fbpx

Borgo di San Valentino A.C.

Il borgo di San Valentino in Abruzzo Citeriore si trova nel comprensorio montano della Majella, ubicato a una quota di 457 metri di altitudine. La sua posizione strategica permette una visione panoramica della valle del fiume Pescara, in direzione del mar Adriatico, situato nella zona collinare tra l’Orta e il Lavino.

L’impianto urbano si è sviluppato intorno al nucleo storico originario al cui interno dominano il castello, risalente alla fondazione del paese (1006) con ancora alcuni elementi originari, una torre di fiancheggiamento a testimonianza del borgo fortificato e la cattedrale di impianto settecentesco, dei Ss. Valentino e Damiano, la cui facciata è stata interamente ricostruita dopo il terremoto del 1915 per opera dell’architetto Antonino Liberi.

Il resto del paese è caratterizzato da gradinate che si aprono in suggestivi slarghi, caratteristici del Sei-Settecento, a completare il tessuto urbano intorno alle chiese di Sant’Antonio e dell’abbazia di San Donato. Fuori le mura invece meritano una visita le due chiesette di San Rocco e della Madonna della Croce, insieme al monastero agostiniano di San Nicola da Tolentino, costruito nel 1595.

San Valentino in Abruzzo Citeriore è una Comunità Ospitale per l’approccio particolare con cui ha deciso di diventare destinazione di viaggio, destinazione che punta l’attenzione sulle persone che abitano il luogo e lo rendono unico, vivo, coinvolgente per chi decide di trascorrervi qualche giorno e scoprirne il carattere, le unicità ma soprattutto l’accoglienza partecipe.

Il lato Green

San Valentino in Abruzzo Citeriore è una Comunità Ospitale, i suoi operatori e l’Amministrazione hanno firmato la carta dell’ospitalità, un codice etico del turismo responsabile che detta i principi per chi ospita e per chi viene ospitato. Si tratta di principi riguardanti la sostenibilità ambientale, culturale ed economica, in ambito turistico, per garantire sempre una qualità diffusa dell’esperienza di vacanza.

Consigli in zona

  • Duomo di San Valentino
  • Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa di San Donato, Chiesa di San Nicola, Chiesa di San Rocco, Chiesa della Madonna della Croce
  • Palazzo Farnese
  • Itinerari nel Parco Nazionale della Majella
  • Parco del Boschetto
  • Museo dei Fossili e delle Ambre

La mappa dei Borghi Autentici di #mappiamolitalia:

Video presentazione

Lascia un Commento

Condividi