fbpx

Piuturismo è un sito che ospita gratuitamente viaggiatori, strutture turistiche e operatori del settore. Promuoviamo il turismo responsabile e consapevole garantendo visibilità e diffusione ad aziende attente all’ambiente, guide, tour operator e operatori del turismo responsabile.

Tramite il sito puoi creare un tuo profilo, pubblicare notizie ed eventi, offerte, ricette e itinerari che verranno firmati e diffusi sui social a tuo nome o a nome della tua azienda per ottenere maggior visibilità e far conoscere la tua attività a tutti i nostri lettori.


 

Domande frequenti (4)

È un invito a viaggiare in modo eco-sostenibile, cioè a basso impatto ambientale e rispettando le comunità che si visitano.

È un invito a viaggiare in modo eco-sostenibile, cioè a basso impatto ambientale e rispettando le comunità che si visitano.

Riscoprire i comportamenti naturali, i luoghi semplici, non sprecare nullanon inquinare e vivere in ambienti non troppo artefatti dall’uomo è un’esigenza sempre più forte per migliaia di persone che nella vita quotidiana cercano di rispettare l’ambiente e ridurre i consumi. Risparmiare energia elettrica, consumare meno acqua e fare la raccolta differenziata sono comportamenti ormai acquisiti dalla maggior parte degli Italiani. Proteggere la terra vivendo in modo più naturale è diventato uno stile di vita. Viaggiare in modo responsabile, con rispetto per le persone per i luoghi che si visitano, è la naturale estensione di questo modo di vivere, Più Turismo è nato per coloro che vivono così.


 

Scopri chi sono gli autori del sito

Siamo una redazione partecipativa, puoi trovare i loro profili in questa sezione del sito.

Se ti piace scrivere di viaggi, condividere i tuoi luoghi del cuore, o se sei  interessato a diffondere news ed eventi dal tuo territorio è la tua occasione! Iscriviti al sito e manda il tuo articolo: verrà pubblicato e diffuso a tuo nome sul sito, sui nostri canali social, nella newsletter ed all’interno delle nostre community.


 

 l’ecoturismo è una scelta consapevole. A questa idea di ecoturismo ci siamo arrivati negli ultimi anni con la Dichiarazione di Quebec del 2002,

Perché la differenza la fanno le scelte e per scegliere bisogna conoscere.

Definire l’ecoturismo non è facile. Definire l’ecoturista ancora meno. Ci hanno provato in tanti ma sfugge sempre qualcosa perché alla fine ognuno di noi vive il viaggio a modo suo.

Se però volessimo provare lo stesso a dare una definizione forse ce ne sarebbe una semplice e universale: l’ecoturismo è una scelta consapevole. A questa idea di ecoturismo ci siamo arrivati negli ultimi anni con la Dichiarazione di Quebec del 2002, anno internazionale dell’ecoturismo. Le definizioni che negli anni si sono susseguite sono tante e tutte valide ma forse, tra le più condivise, c’è quella dell‘International EcotourismSociety che dice:

“L’ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali”

L’ecoturista ha a cuore tutto questo, ma non solo. E’ un viaggiatore curioso, che si informa e sperimenta. E’ un turista attento perché sa che viaggiare, anche se in punta di piedi, lascia sempre una traccia dentro di sé e sui luoghi che attraversa. Sa che scegliere bene l’alloggio o dove mangiare può fare la differenza per l’economia di un paese oltre che per la natura che lo ospita. E sa che si può viaggiare in modo sostenibile non solo in ambienti naturali e incontaminati ma anche in borghi e città d’arte. Perché la differenza la fanno le scelte e per scegliere bisogna conoscere.


 

Tutte le settimane via mail le novità per te per pianificare il week end o le tue vacanze! Iscriviti e riceverai una newsletter con eventi, notizie, offerte speciali dedicate ai nostri iscritti.

Tutte le settimane via mail le novità per te per pianificare il week end o le tue vacanze! Iscriviti e riceverai una newsletter con eventi, notizie, offerte speciali dedicate ai nostri iscritti.

Inserisci il tuo indirizzo e conferma la mail di avvenuta iscrizione per ricevere tutte le settimane notizie ed eventi, consigli di viaggio e le promozioni delle oltre 3000 aziende iscritte a PiuTurismo.


 

Il nuovo Più Turismo (7)

Nessuna. Una delle scelte del sito è quella di rendere direttamente e facilmente raggiungibili le aziende e metterle in contatto con i viaggiatori promuovendo un turismo sostenibile

Nessuna. Una delle scelte del sito è quella di rendere direttamente e facilmente raggiungibili le aziende.

I vostri dati e i contatti sono in chiaro e pubblici. Lo scopo è quello di rendervi aggiornati, geo localizzati e facilmente reperibili dai viaggiatori. Il sito guadagna sui servizi che le aziende ci richiedono. La scelta è stata di non chiedere soldi alle aziende per le prenotazioni (contrariamente al 90% dei siti di settore).

Aiutare le aziende a disintermediare, renderle facilmente ricercabili e reperibili (e immediatamente contattabili) a chiunque è il nostro scopo. 


 

No: il nuovo Piuturismo è un progetto in corso che riporterà tutti i contenuti, le strutture e gli itinerari sulla nuova piattaforma.

No: il nuovo Più Turismo è un progetto in corso che riporterà tutti i contenuti, le strutture e gli itinerari sulla nuova piattaforma.

Se eri iscritto e hai inserito contenuti riceverai una mail quando potrai accedere al tuo account e a tutti i contenuti che avevi caricato.


 

Un nostro redattore deve prima controllare la scheda, verificare che tutto sia ok, che la foto sia bella da vedere e autorizzarne l’inserimento

Se la redazione non ti ha ancora contattato è normale cha accada.

Un nostro redattore deve prima controllare la scheda, verificare che tutto sia ok e autorizzarne l’inserimento. Quando questo avviene, una mail ti confermerà la presenza ed entro un giorno apparirai anche nelle ricerche.

Se eri presente sulla vecchia piattaforma e non trovi la tua scheda contatta la redazione con questo form, provvederemo a mandarti le credenziali di accesso e potrai inserire la tua struttura o finire di modificare la bozza se è stata importata ma non ancora pubblicata perché incompleta.


 

Grazie alla funzionalità che troverai (una volta collegato al sito con il tuo account) “news” potrai inviare alla redazione in pochi clic informazioni su eventi, feste locali, manifestazioni sportive o altre informazioni utili ai viaggiatori di tutta Italia.

Si, nella apposita sezione “articoli” che trovi dopo esserti collegato al sito con il tuo account. Potrai inviare alla redazione in pochi clic informazioni su eventi, feste locali, manifestazioni sportive o altre informazioni utili ai viaggiatori di tutta Italia. Un nostro redattore prenderà in carico l’informazione, verificherà se pubblicabile e poi provvederà a diffonderla sui nostri social network.

Se hai registrato la tua struttura su Più Turismo l’informazione verrà diffusa con il link alla struttura che la segnala, onde permettere a chiunque voglia partecipare all’evento di poter facilmente prenotare presso la struttura in zona più comoda, la stessa che l’ha segnalata disponibile nella notizia. Per pubblicare contenuti devi essere registrato al sito, se non sei registrato puoi proporre la tua candidatura qui.

Oltre ad essere un comodo sistema per attirare più viaggiatori, informandoli e raccontandogli quello che accade nelle vicinanze, abbiamo deciso di premiare le aziende più prolifiche della piattaforma: quelle che avranno fornito più news pubblicate e che si daranno da fare otterranno non solo una scontata maggiore visibilità nel motore di ricerca, ma usufruiranno gratuitamente della promozione di alta visibilità in Home Page e sui canali sociali per la apertura della prossima stagione estiva. Quindi datevi da fare!!


 

Il profilo ti permette di raccontare a tutti chi sei e cosa fai.

Certamente:  puoi candidare la tua struttura qui, utilizza questo form anche se sei un tour operator o un travel blogger. Riceverai la conferma e potrai così inviare dal sito gli articoli e gestire il tuo profilo.

Come funziona il profilo, cosa posso inserire e a cosa serve?

Il profilo ti permette di raccontare a tutti chi sei e cosa fai. Puoi usarlo sia per presentarti come utente privato, che come presentazione della tua attività professionale nel settore del turismo. Puoi inserire tutti i tuoi canali social e utilizzarlo per firmare gli articoli che mandi in redazione.

Saranno firmati a tuo nome e dalla tua pagina profilo potrai accedere e tutto ciò che hai scritto e pubblicato sul sito. 


 

Se ti piace scrivere di viaggi, condividere i tuoi luoghi del cuore, o se sei interessato a diffondere news ed eventi dal tuo territorio è la tua occasione!

1. Invia segnalazioni di news ed eventi:

Tramite gli articoli potrai inviare testi, foto e video in redazione, e vederle pubblicate a tuo nome e diffuse sui nostri canali social (community di 400.000 persone). Le notizie più interessanti le troverai anche (sempre a tuo nome) nel nostro calendario google, nella mappa e nella newsletter utenti che inviamo ogni settimana.

2. Invia itinerari e racconta il territorio:

Le Esperienze permettono di creare dei racconti di viaggio, elencando punti di interesse e curiosità per il viaggiatore. E’ un modo per raccontare i tuoi viaggi agli altri lettori o dare consigli su cosa vedere in un determinato luogo di interesse.

3. Aggiungi altre attività associate al tuo profilo utente:

Troverai la tua scheda compilata e potrai aggiungere altre attività associate al tuo profilo utente. Abbiamo aggiunto questa funzionalità per tutte quelle aziende che hanno più attività da noi censite all’interno di una sola struttura. In questo modo l’agriturismo con SPA e ristorante avrà una sola login, ma potrà avere tre differenti strutture a cui daremo visibilità sul corretto circuito di promozione per argomento. Potrai aggiungere le altre attività nelle sezioni corrispondenti in base alla categoria (dormire, benessere, sport o mangiare e bere).


 

Se hai una struttura turistica dello sport, ristorazione o ospitalità può averla inserita un’agenzia con cui collaboravi o collaborava un tuo collaboratore.

Se hai una struttura turistica dello sport, ristorazione o ospitalità può averla inserita un’agenzia con cui collaboravi o collaborava un tuo collaboratore. Se le informazioni non sono aggiornate puoi accedere con l’indirizzo email aziendale e gestire gli aggiornamenti. Se la redazione di Più Turismo ha visitato l’azienda e questa compare in un itinerario può essere stata inserita dalla redazione. Puoi comunque prenderne possesso e aggiornarla, la scheda risulta sempre intestata al proprietario anche se l’abbiamo predisposta noi.

Se la struttura è di carattere culturale, un museo, un parco o luogo d’interesse è probabile che la scheda sia stata inserita da un utente o dalla redazione. Nella revisione del sito abbiamo attribuito man mano le schede all’ente di riferimento. Ci sono poi delle attività di censimento, come le schede delle oasi del WWF, i Borghi Autentici d’Italia e altri enti che sono state fatte in collaborazione con l’associazione di riferimento. Anche in questo caso con la nuova piattaforma ogni gestore potrà accedere per personalizzare, migliorare e completare la propria scheda che troverà già associata al proprio indirizzo mail aziendale.


 

CONDIVIDI