fbpx

Borgo di Pizzone

Pizzone è chiuso da due fiumi: il primo a occidente scende dalle Forme, Iannini, Vallecorda, un tempo alimentava due mulini, e si unisce a valle al rivo di Collealto, ossia di San Michele, l’altro rivo scende da settentrione ed è chiamato Iemmare (un tempo Fiumare e che attraversa le frazioni di Aramerdaria e Ommero).

Paese del Parco Nazionale d’Abruzzo, offre paesaggi stupendi, dalla natura ancora incontaminata: l’ampio pianoro erboso di Vallefiorita (a 1400 metri di altezza), i Monti della Meta e delle Mainarde, i prati della “Fosse” , i folti boschi di faggio e l’acero di valle Ura con una circonferenza di oltre 6 metri con alcuni faggi unici nel loro genere per aver la forma del tronco contorta e molto spessa.

Aquila reale, orso bruno marsicano, cervi ed altri ungulati popolano i folti boschi di faggio, scendendo non di rado a valle. Il Museo dell’Orso e l’Area faunistica dell’Orso Bruno Marsicano sono parte della diversificata offerta di Pizzone, che sintetizza il meglio di se nelle giornate di folklore e gastronomia dei mesi estivi.

Pizzone è una Comunità Ospitale per l’approccio particolare con cui ha deciso di diventare destinazione di viaggio, destinazione che punta l’attenzione sulle persone che abitano il luogo e lo rendono unico, vivo, coinvolgente per chi decide di trascorrervi qualche giorno e scoprirne il carattere, le unicità ma soprattutto l’accoglienza partecipe.

Il lato Green

Pizzone è una Comunità Ospitale, i suoi operatori e l’Amministrazione hanno firmato la carta dell’ospitalità, un codice etico del turismo responsabile che detta i principi per chi ospita e per chi viene ospitato. Si tratta di principi riguardanti la sostenibilità ambientale, culturale ed economica, in ambito turistico, per garantire sempre una qualità diffusa dell’esperienza di vacanza.

Consigli in zona

  • Porta Lecina, Porta dei Santi, Porta Borea
  • Chiesa San Nicola
  • Escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo e nelle Mainarde

La mappa dei Borghi Autentici di #mappiamolitalia:

Lascia un Commento

Condividi