Presentazione
Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i parchi regionali che insistono sul territorio della nostra provincia, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell’istitituzione provinciale. Il motivo di ciò non risiede solamente nel fatto che la Provincia risulta essere, secondo la l.r.n. 24/90, l’Ente Gestore del Parco stesso ma nella complessità e vastità di un progetto che interessa più della metà del territorio provinciale.
Recandosi una domenica al Parco Agricolo Sud Milano ci si può rendere conto di quale sia l’essenza di questa ampia area estesa a semicerchio lungo il perimetro a sud della provincia di Milano composta da 61 Comuni. Cascine per la vendita diretta di prodotti agricoli, agriturismi, complessi edilizi storici, i Navigli. Un quadro agricolo e storico variegato.
Il Parco Agricolo Sud è una organizzazione di punti attrezzati per lo svago, la cultura e il tempo libero, per camminate, trekking, navigazione, cicloturismo, enogastronomia; con ristoranti, trattorie e monumenti collocati all’interno di un qualificato ambiente agricolo metropolitano.
In questa definizione si comprende l’essenza dl Parco, la valorizzazione e riqualificazione delle aree agricole ed è da qui che parte il nostro progetto, far conoscere le potenzialità del territorio in una guida per gite fuori porta a Milano e in Lombardia.
Una guida dinamica che permette di conoscere anche le iniziative dei vari Comuni, dove potete interagire inviandoci le vostre segnalazioni e suggerimenti per far vivere questa realtà. Un area protetta che oggi è al centro di una potenziale grossa trasformazione in concomitanza con l’avvento del nuovo piano di governo del territorio che mira ad edificare queste aree
Cosa vedere in zona:
È caratterizzato da una vasta estensione di terreni agricoli, boschi, fiumi e aree naturali. Ecco alcuni luoghi e attrazioni da vedere all’interno del parco:
- Cascina Grandona: Questa antica cascina è un punto di riferimento nel parco e ospita il Centro di Documentazione del Parco Agricolo Sud Milano. È possibile visitare la cascina e scoprire la storia dell’agricoltura locale attraverso mostre e attività interattive.
- Bosco della Fontana: Si tratta di una grande area boschiva all’interno del parco, ideale per escursioni e passeggiate nella natura. Il bosco è costellato da sentieri ben segnalati e offre la possibilità di avvistare diverse specie di flora e fauna locali.
- Naviglio della Martesana: Questo canale artificiale è una delle principali attrazioni del parco. Lungo il Naviglio della Martesana si possono fare passeggiate a piedi o in bicicletta lungo il percorso ciclabile, godendo di panorami pittoreschi e di un’atmosfera rilassante.
- Mulino di Cassinetta di Lugagnano: Questo antico mulino a vento, situato nel comune di Cassinetta di Lugagnano, è un vero e proprio pezzo di storia. Puoi visitare il mulino e scoprire come funzionava in passato.
- Cascina Campazzo: Questa cascina è un importante centro di educazione ambientale all’interno del parco. Offre attività e laboratori per conoscere meglio il territorio e la vita rurale.
- Parco delle Cave: Situato nei pressi di Cava Manara, il Parco delle Cave è un’area naturale caratterizzata da ex cave dismesse che si sono riempite d’acqua. È possibile fare escursioni e praticare attività come la pesca sportiva o il birdwatching.
- Cascine di Cura Carpignano: Questa cascina offre la possibilità di visitare un’azienda agricola e conoscere i processi di produzione tipici della zona. È anche possibile acquistare prodotti locali freschi direttamente dalla cascina.
Questi sono solo alcuni dei luoghi e delle attrazioni che puoi visitare nel Parco Agricolo Sud Milano. Assicurati di esplorare anche i numerosi sentieri e le strade rurali che attraversano il parco, per immergerti completamente nella bellezza e nella tranquillità della campagna lombarda.