fbpx

Pattinare sul ghiaccio a Milano

Si è spesso alla ricerca di un luogo dove pattinare sul ghiaccio, per passare un pomeriggio con gli amici o per portare i propri figli a divertirsi dopo il pranzo di Natale.

Il pattinaggio su ghiaccio è l’azione di muoversi sul ghiaccio usando appositi pattini, che consistono in strette lame agganciate ad apposite scarpe .Nei paesi dal clima sufficientemente rigido, è possibile praticarlo all’aperto, sulla superficie di laghi, fiumi e canali sulla cui superficie si sia formato uno strato di ghiaccio abbastanza spesso e robusto da sostenere il peso dei pattinatori. Inoltre il pattinaggio su ghiaccio viene praticato per piacere personale e per sport. Per questi scopi è praticato spesso sul ghiaccio di strutture appositamente costruite. Tali strutture, solitamente dette palazzetti del ghiaccio, sono chiuse e il ghiaccio è prodotto e mantenuto attraverso sistemi di refrigerazione. Hanno quindi il vantaggio di poter essere realizzate in qualunque parte del mondo. E quindi anche a Milano.

Se siete a Milano vi starete domandando dove è possibile trovare delle piste di pattinaggio sul ghiaccio. Ve ne segnaliamo un pò:

  • Christmas Village in Darsena: fino al 10 gennaio. Qui ci sarà un albero di Natale di 15 metri, la casa di Babbo Natale, luminarie a led e un “percorso delle fiabe”. Ci saranno altre piattaforme galleggianti dove saranno aperti dei mercatini con artigianato, panettoni, torrone, leccornie natalizie e dolci.
  • Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli: qui trovate Villaggio delle Meraviglie fino al 10 gennaio 2016. All’interno: giochi per bambini, piste per pattinare, chioschi di prodotti gastronomici tipici, artigianato e molto altro.
  • Pattinaggio ad “Agorà”, stadio del ghiaccio, via dei Ciclamini: stadio del ghiaccio, uno dei luoghi più famosi di Milano dove divertirsi sul ghiaccio e fare anche corsi.
  • Ice Palace a San Donato Milanese:  via Caviaga, 4. La pista è aperta al pubblico tutti i week end e i giorni festivi. In occasione delle festività natalizie l’apertura diventa giornaliera. Naturalmente chi ne è sprovvisto può noleggiare i pattini sul posto. .
  • Pista pattinaggio a Cinisello Balsamo: in piazza Gramsci una grande e splendida pista di pattinaggio sul ghiaccio (quasi 400 mq di superficie). Il 13 dicembre, accanto alla pista, verrà collocato l’albero di Natale e lo stesso giorno il gazebo dell’associazione offrirà a tutti panettone e vin brulè.
  • Ice Skating al Mediolanum Forum di Assago 
  • Palasesto a Sesto San Giovanni: in piazza Primo Maggio, c’è il Palasesto.  Da domenica 20 dicembre fino all’Epifania, mercoledì 6 gennaio 2016 per tutti i bambini fino a 10 anni l’ingresso alle piste e il noleggio sarà gratuito. L’iniziativa è stata pensata per andare incontro ai cittadini, offrendo ai più piccoli e alle loro famiglie un momento di svago e serenit

 

CONDIVIDI