Presentazione
La Conca dell’Incoronata o Conca delle Gabelle è un’antica conca di navigazione situata a Milano. Rappresenta l’unico resto del Naviglio Martesana all’interno del centro storico milanese.
La Conca dell’Incoronata prende il suo nome dalla vicina chiesa di Santa Maria Incoronata mentre il soprannome “Conca delle Gabelle” deriva dal ponte che la attraversa e che era il punto in cui chi voleva entrare in città via canale trasportando merci o persone doveva fermarsi e versare un dazio, o una gabella – appunto.
Dopo la costruzione del Naviglio Martesana, avvenuta nel 1463, si avvertì l’esigenza di unire questo canale alla Cerchia dei Navigli; la differenza di quota tra i due corsi acquatici comportò la necessità di costruire una conca che potesse ovviare a tale problematica.
Primi studi in merito furono compiuti già nel 1482 da Leonardo Da Vinci durante un suo primo soggiorno a Milano, come testimoniano alcuni schemi progettuali riportati nel Codice Atlantico, ma la conca venne costruita solo nel 1496 sotto il ducato di Ludovico il Moro; la direzione dei lavori venne affidata agli ingegneri Giuliano Guasconi e Bartolomeo della Valle supportati, naturalmente, dalla consulenza dello stesso Leonardo.
Con l’interramento dell’intera cerchia avvenuto nel 1929, la conca perse la sua funzione di collegamento tra i canali acquatici, sono tuttavia ancora oggi visibili l’edicola di epoca risorgimentale e il sistema di chiuse formato dalle porte originali, oltre al canale. sono invece scomparse le tracce relative agli ormeggi per lo scarico merci. Nel 1967 la struttura venne riconosciuta come opera monumentale con vincolo n. 553, ai sensi della Legge 1089/39, poiché “unico resto del Naviglio Martesana nel suo tratto urbano, caratterizzato dalla sopravvivenza dell’ultimo ponte antico sul Naviglio, dell’ultima chiusa e della garitta, resti di originali attrezzature addette alla navigazione”.
curiosità
Sono in molti a ritenere che il sistema a porte della chiusa (chiamato “Porte Vinciane”) ideato da Leonardo sia stato utilizzato per la prima volta proprio qui nella Conca dell’Incoronata.
Tutt’oggi il sistema a Porte Vinciane è adottato nelle chiuse di tutti i canali del mondo.
Quando la Martesana fu interrata e quindi la Conca è rimasta asciutta a causa del cambio di rotta del canale, ha dismesso la sua funzione originale ma ciò ha anche permesso di poter ammirare da vicino il suo sistema di chiuse, i dettagli delle porte originali, del fondo e della costruzione del canale.