Lombardia - Italia

Arcieri Grande Milano: tiro con l’arco a Milano

Un piccolo angolo all’ombra dedicato agli arcieri con tutto ciò che serve per diventare dei veri professionisti...

Leggi tutto...

           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Ambientazione: Città

Adatto per: Coppie, Single, Sportivi

Servizi:

Periodo di apertura: Tutto l'anno

Il lato Green

70%

Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo

Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%

Plastic-Free; non utilizza prodotti di plastica usa e getta

Eco-Chemicals; utilizza prodotti eco-compatibili per igiene e pulizia dei locali

Energy-Save; apparecchi elettrici con classi di consumo A o superiore

Gray-Waters; recupero delle acque piovane e di scarico (grigie)

Light-Save; sistemi di illuminazione a led e temporizzatori

Presentazione

Un piccolo angolo all’ombra dedicato agli arcieri con tutto ciò che serve per diventare dei veri professionisti: questo test ci ha messo la voglia di metterci in gioco, nemmeno il tempo di finire la visita e stavamo già cercando un arco!

Questa volta siamo andati a conoscere gli Arcieri Grande Milano: non lontano da Segrate, sulla Cassanese, a Pioltello potrete trovare questo bellissimo poligono riservato ai soci tutto da vivere. L’arte del tiro con l’arco qui assume una dimensione molto diversa da quella che ci siamo trovati davanti in altre occasioni in poligoni privati o partecipando a gruppi di prova con la federazione in mezzo a principianti: qui si tira sul serio e si tira con lo scopo di fare centro: da qui sono usciti diversi campioni mondiali e la serietà e professionalità si respirano appena arrivi.

E’ uno sport di concentrazione e di ragionamento, oltre che d’istinto, e qui te lo sanno spiegare così bene che appena finisci ti vien voglia di ricominciare.

L’approccio alla tecnica

La struttura è un luogo sociale oltre che un poligono: un parcheggio interno e un’area verde, sempre al fresco, garantiscono comodità e relax agli ospiti.
li iscritti vengono dotati della chiave del cancello, possono tranquillamente utilizzare linea di tiro e bersagli lungo tutto l’anno e il comprensorio è dotato sia di una fornitissima sala per la manutenzione che di una linea di tiro anche al coperto per le fredde giornate d’inverno.
La linea di tiro è coperta da una vegetazione che la mantiene all’ombra tutto il giorno, il che permette di allenarsi nelle condizioni ottimali e di avere sempre una visibilità buona sui vari tipi di bersagli.
Bersagli progressivi da 10 a 100 metri permettono l’addestramento all’uso dell’arco olimpico assistiti dagli istruttori per arrivare alla preparazione e concentrazione necessaria per andare a segno.
Per i neofiti, come noi, sono sempre disponibili archi e frecce per allenarsi ma man mano che ci prenderete gusto inizierete a sognare e desiderare un arco tutto vostro con sui mettervi alla prova il prima possibile.

Indossate le protezioni e imbracciato l’arco è il momento del tiro: il poligono consente di allenarsi a qualsiasi tipo di arciere, sia che eserciti il tiro libero che il tiro a bersaglio, e la presenza di molti punti di tiro consente agli sportivi di agire nella massima rilassatezza e con tutto lo spazio necessario.
Il tiro con l’arco, arte collegata sia alla caccia che alla guerra, negli anni ha spostato la sua attenzione sul tiro sportivo: qui gli animali sono finti, anche se non non tiriamo nemmeno a quelli, e consentono sia di allenarsi a raggiungere grandi distanze con bersagli concentrici che concentrarsi sul colpire bersagli medio piccoli a distanze variabile.

E’ uno sport che allena i muscoli della schiena, le braccia, il cervello e la mente: dal momento in cui si tende la corsa ci sono pochi secondi per prendere la mira e scoccare e a differenza di tutti gli altri sport legati a questi concetti è il tuo corpo a fare tutto, non della polvere o delle cartucce. Il che innalza di molto la soddisfazione quando si centra il cerchio rosso.

Il risultato del bellissimo pomeriggio passato a mettere a segno frecce è stato che abbiamo imparato un sacco di cose nuove e migliorato la tecnica, nonostante la brevità dell’incontro, confermando che è una prova da sportivo da fare per appassionarsi al tema. Presto torneremo a trovarli, io vorrei imparare il tiro con il bellissimo arco compound che ci ha regalato un amico, Marinella che fatica a tendere un 50 libbre inizierà ad allenarsi all’arco olimpico e man man ci sfideremo e metteremo alla prova con questa disciplina antichissima che ha saputo modernizzarsi nelle attrezzature e nei sistemi di mira. Una disciplina olimpionica che mette alla prova calcolo, colpo d’occhio, concentrazione e capacità. Quelle che definisco uno sport completo che chiunque dovrebbe provare, parola di sportivo!

Video presentazione

Mauro Lattuada

Amo viaggiare in luoghi dove non vanno in troppi, amo la montagna ed il mare, nuoto e volo volentieri e tiro con l'arco olimpico. Sono operatore DAE Laico e operatore di primo livello di Protezione civile

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Nei dintorni di Lombardia

Leggi anche