fbpx

Serravalle nel Parco delle Foreste Casentinesi

Serravalle si trova nel comune di Bibbiena in Casentino, in provincia di Arezzo, in Toscana. Immerso nel Parco delle Foreste Casentinesi, è un luogo ricco di storia e natura, perfetto per una vacanza rilassante nella pace di suoi boschi.

Serravalle è facilmente raggiungibile da Bibbiena, verso Soci, poi sulla strada verso Camaldoli prendete la strada che indica Serravalle. Proseguendo dritto non avrete problemi a trovare il paese.

Come gli altri borghi storici del Casentino anche quello di Serravalle è interamente in pietra, lo stile che caratterizza questa vallata. La posizione di Serravalle era strategica per il controllo delle strade che portavano a Serravalle e a Camaldoli, per questo vi trovava la torre (che è la caratteristica del paese) che veniva utilizzata come vedetta, oggi è una bellissima attrazione turistica. Serravalle si trova a 772 metri di altezza, da qui vedrete le foreste del Casentino da una posizione decisamente privilegiata!

I luoghi più importanti da visitare a Serravalle sono:

  • la Chiesa romanica di San Niccolò;
  • la Torre di Serravalle (da cui potete godervi un meraviglioso panorama);
  • il ponte romanico raggiungibile all’inizio del paese, si trova una stradina in discesa in pietra che vi porta direttamente ad esso.

Mangiare

Si trovano alcuni piccoli ristoranti e bar all’interno del paese, attenzione soprattutto alla stagione in cui decidete di visitare Serravalle, in inverno non sono sempre aperti, di estate senza problemi. Altrimenti consiglio un pranzo al sacco, panini o schiacciate sono perfetti immersi nell foreste o in un luogo tranquillo del paesino. Potete prenderli anche alla vostra partenza al Circolo Arci di Ortignano.

Consigli in Zona

Serravalle è perfetta per chi ama la natura, la tranquillità, la storia meno conosciuta, il trekking, la mountain bike, insomma per chi ama la vita outdoor!

Lascia un Commento

Condividi