fbpx

Borgo di Montesegale

Montesegale è un comune della provincia di Pavia che si trova a sud del Po, in quella parte del territorio pavese denominata appunto Oltrepò Pavese, conosciuto anche come Vecchio Piemonte. Il borgo appartiene alla Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese, costituito da numerosi piccoli centri distribuiti sul fondovalle e sui due versanti della Valle Ardivestra. In una zona di particolare interesse paesaggistico, coesistono memorie storiche di rilievo, perfettamente conservate e significative testimonianze di civiltà contadina.

Montesegale è una Comunità Ospitale e un Borgo Autentico Certificato, ha intrapreso pertanto concreti percorsi di valorizzazione del proprio territorio e delle risorse in chiave sostenibile, puntando sul turismo, sulla cultura e sulla sostenibilità ambientale. È stato il primo borgo italiano ad ottenere la certificazione internazionale “Borgo Autentico Certificato” che garantisce la qualità delle scelte politiche amministrative attuate per il territorio.

Il lato Green

Montesegale è una Comunità Ospitale, i suoi operatori e l’Amministrazione hanno condiviso una Carta dell’Ospitalità, che fissa i principi etici del turismo responsabile da rispettare sia per chi ospita, sia per chi viene ospitato, con l’obiettivo di garantire una qualità diffusa dell’esperienza di vacanza.

Consigli in zona

  • Castello di Montesegale
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
  • Chiesa di Sanguignano
  • Degustazione di Salame di Varzi e Pansegale, degustazione vini Oltrepo’ Pavese

La mappa dei Borghi Autentici di #mappiamolitalia:

Lascia un Commento

Condividi