Se siete appassionati di cavalieri, spade e di leggende… non potrete perdervi la Spada nella Roccia in provincia di Arezzo, infatti non esiste solo quella in provincia di Siena a San Galgano, nella Toscana! Si trova in Casentino su una delle montagne più alte, il Pratomagno che invece è famoso per la sua croce color rosso! Non molti conoscono questa attrazione nascosta che però è apprezzata da grandi e piccini!

Se siete appassionati di cavalieri, spade e di leggende… non potrete perdervi la Spada nella Roccia in provincia di Arezzo, infatti non esiste solo quella in provincia di Siena a San Galgano, nella Toscana! Si trova in Casentino su una delle montagne più alte, il Pratomagno che invece è famoso per la sua croce color rosso! Non molti conoscono questa attrazione nascosta che però è apprezzata da grandi e piccini!

Il nome Pratomagno è dovuto alla presenza di grandi prati nella parte superiore, nella parte bassa invece, come tutte le altre montagne casentinesi, è completamente ricoperta dalla foresta. Godetevi la scoperta di questo luogo bellissimo, da cui avrete un panorama incredibile su Arezzo, Casentino, Valdarno, Firenze ma non solo, nelle giornate senza foschia riuscirete a scorgere addirittura il Lago Trasimeno!

Per raggiungere il Pratomagno è possibile partire dai paesi più vicini tra cui Ortignano e Quota, sennò dall’altro versante casentinese da Ponte Nano e Talla. Dagli ultimi due paesi la camminata è più breve per raggiungere la spada nella roccia. Dall’altra ci si arriva molto più vicini alla croce, nell’ultimo parcheggio (dal ristorante Giocondo un chilometro avanti per trovarlo).

Una volta arrivati al parcheggio, si può o salire verso la croce, raggiungendola dalla strada sterrata che si riconosce benissimo, oppure passare per il sentiero che entra nel bosco costeggiando il piccolo rifugio. Il trekking è lungo, non troppo esagerato ma è distante, consiglio per chi non fosse troppo allenato di passare sempre nella zona boscosa che è più spesso in piano, invece il crinale sale e scende continuamente!

I crinali si ripetono tutti in modo molto simile nella forma e sono principalmente prati, riuscirete a capire di essere vicino alla spada nella roccia quando vedrete più vegetazione sul crinale, cespugli e ginestre. La Spada nella Roccia si trova in cima a questa montagna, dove si trova una panchina realizzata da un tronco dove potete mangiarvi il vostro pranzo al sacco.

Tornate indietro sempre passando sul crinale oppure nella zona boscosa.

Cose da sapere:

  • è un trekking lungo, valutare bene se farlo con i bambini;
  • in Pratomagno quasi sempre c’è vento, a volte molto forte, ma è bellissimo e sempre diverso in ogni stagione;
  • da pochi anni è stata messa nuova, fatta più grande e bella, perchè dei vandali l’avevano rotta;
  • durante il vostro trekking, se siete fortunati, potrete trovare anche mucche al pascolo e anche dei bellissimi cavalli, sono abituati alle persone ma fate comunque attenzione!

Dormire

Potete dormire al Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” Via Molino 10, 52010, Ortignano, Arezzo

Il nostro motto “Arte Natura Avventura”. Il B&B fa parte di una serie di progetti di valorizzazione del territorio per rendere il comune green e artistico. Per noi è fondamentale la sensibilizzazione su tematiche ambientali, ma fatta in maniera creativa e giocosa, perfetta anche per i bambini.

Un luogo in cui regna la creatività con i nostri quadri “magici” che di giorno raffigurano alberi e foreste… di notte si trasformano, rivelando gli animali selvatici che popolano le nostre foreste!

Mangiare

Per raggiungere la Spada nella Roccia consiglio un pranzo al sacco che potrete portarvi da casa o  prendere al Circolo Arci di Ortignano, oppure nella bottega da Paneolio a Quota.

Come detto all’inizio c’è un ristorante in Pratomagno, si chiama Da Giocondo, dove potete mangiare al ritorno o prima di partire.

Consigli in Zona

Questo itinerario è perfetto per chi ama la montagna, il trekking e per la mountain bike, oppure anche a cavallo. Ci vuole un po’ di allenamento prima, anche se è possibile diminuire le salite tagliando nella parte più bassa dove c’è la zona boscosa, ma non vi perderete perchè rimane proprio sotto al crinale.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento