Lombardia - Italia

Dove provare l’esperienza del parapendio in Lombardia

Librarsi nell'aria con il parapendio è un'esperienza indimenticabile. Scopri l'elenco delle scuole di parapendio in Lombardia...

Leggi tutto...

           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Mappa dello sport all'aperto

Presentazione

Un’esperienza unica, quella del parapendio in tandem. Chi ha avuto il piscere di provarla racconta di un’esperienza indimenticabile. Per praticare in autonomia il parapendio occorre un brevetto naturalmente, ma l’esperienza si può provare con l’istruttore in tandem appunto

Il “battesimo del volo” avviene in biposto e la durata varia dai 30 minuti in su e il costo varia dai 90 euro in su (dipende anche dalla durata del volo). Di seguito un elenco delle scuole di volo in Lombardia dove fare corsi di volo o più semplicemente provare l’ebrezza del volo in tandem.

In Valsassina, provincia di Lecco, si vola da tempo. Qui la Flylibell organizza voli dall’Alpe Giumello sopra Taceno. L’Areoclub Cornizzolo, sopra il lago di Pusiano (Lecco) è sicuramente il posto più vicino a Milano con poco più di 45 minuti di macchina dalla città al cielo. Sul lago di Como, nell’altolario, a Sorico (CO), un piccolo paese situato all’estremità settentrionale del lago è Braveart ad organizzare voli con vista lago e alpi. In provincia di Bergamo molto frequentato lo spot di Monte Farno, panoramico e facilmente accessibile. Qui opera il Club Monte Farno. Sul lago Maggiore c’è il Club di parapendio LavenoSul lago di Garda, versante bresciano, si decolla dal monte Pizzocolo, sopra Salò. Sul sito ParapendioBrescia trovate maggiori informazioni.

Di seguito l’elenco di tutte le scuole di parapendio della Lombardia.

PROVINCIA DI LECCO

PROVINCIA DI COMO

PROVINCIA DI BRESCIA

PROVINCIA DI VARESE

PROVINCIA DI BERGAMO

  • Le Tartarughe Volanti, Trezzo sull’Adda (Milano)
  • Fly Team Reverse, Cusio (Bergamo)
  • Volo Libero Bergamo Parapendio, Palazzago (Bergamo)
  • Parapendio Monte Farno, Gandino (Bergamo)

PROVINCIA DI PAVIA

Marco Trabucchi

Giornalista, copy e arrangiatore (nel senso napoletano del termine). Sul viaggiare ha un'idea: serve a scoprire se stessi e il mondo sotto i piedi. Perché, come scrisse il grande viaggiatore Bruce Chatwin: "La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi". Preferisce bagagli leggeri, che cambiano a seconda delle necessità e delle altitudini, ma non lascia mai a casa la curiosità. Ha una predisposizione naturale per gli sport outdoor e per la montagna.

Lascia un commento

Nei dintorni di Lombardia

Leggi anche