Presentazione
La geografia della Sardegna è l’insieme delle caratteristiche fisiche della regione insulare italiana della Sardegna. La regione comprende l’isola principale ed alcune piccole isole ed arcipelaghi di contorno (Asinara, Arcipelago della Maddalena, Isola di San Pietro, Isola di Sant’Antioco), insieme a molte altre isole minori.
È situata nel centro del Mediterraneo occidentale, compresa tra i 38° 51′ 52″ e i 41° 15′ 42″ di latitudine Nord e tra gli 8° 8′ e 9° 50′ di longitudine Est. Occupa una superficie di 24.098 km²[1], ponendosi al secondo posto, dopo la Sicilia, tra le maggiori isole del Mediterraneo. Le coste della Sardegna si estendono per circa 1.900 km in un susseguirsi di paesaggi molto vari che sono stati creati e modellati durante la lunghissima storia geologica dell’isola. Lunghi tratti di coste basse e spiagge sabbiose si alternano ad alte falesie a strapiombo sul mare. Ampi tratti a falesie sono quelli compresi tra Portoscuso (vulcaniti) e le zone di Buggerru e Masua (calcari). Risalendo verso il litorale nord-occidentale le falesie si sviluppano nel tratto costiero tra Bosa (rocce basaltiche), Alghero-Capo Caccia (rocce calcaree) e l’Argentiera (rocce scistose), fino ad includere anche l’isola dell’Asinara. Sulla costa orientale un altro tratto costiero a falesie è rappresentato dalle insenature del Golfo di Orosei (calcari). Le coste risultano però prevalentemente basse e rocciose mentre i tratti sabbiosi si sviluppano soprattutto vicino alla foce dei corsi d’acqua. Parte del litorale nord-orientale della Gallura, tra Santa Teresa Gallura ed il Golfo di Olbia, presenta la morfologia a rias, caratterizzata da antiche valli fluviali oggi sommerse dalle acque del mare.
Cosa vedere in zona:
Ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere in Sardegna:
Costa Smeralda: Situata nella regione nord-orientale dell’isola, la Costa Smeralda è famosa per le sue spiagge paradisiache, l’acqua cristallina e gli esclusivi resort. Porto Cervo è una rinomata località balneare della zona.
- Alghero: Una città sulla costa nord-occidentale con una forte influenza catalana. Alghero offre un affascinante centro storico, spiagge incantevoli e la possibilità di praticare sport acquatici come il diving.
- Cagliari: La capitale della Sardegna, situata sulla costa meridionale, è una città ricca di storia e cultura. Puoi visitare la Cittadella dei Musei, l’Anfiteatro Romano, la Torre dell’Elefante e goderti una passeggiata nel suggestivo quartiere di Castello.
- Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena: Questo arcipelago di isole e spiagge incontaminate si trova al largo della costa nord-orientale della Sardegna. Puoi prendere una barca e esplorare le acque turchesi, fare escursioni e rilassarti sulla sabbia bianca.
- Grotte di Nettuno: Situate nella costa occidentale dell’isola, queste grotte sono una meraviglia naturale con stalattiti e stalagmiti spettacolari. Puoi accedervi tramite una scala o fare un tour in barca.
- Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu: Questo parco copre una vasta area e offre una spettacolare bellezza naturale, con montagne, canyon, grotte e una costa mozzafiato. Puoi fare escursioni, arrampicate, gite in barca e visitare il famoso canyon di Gorropu.
- Spiagge: La Sardegna è famosa per le sue meravigliose spiagge. Oltre alla Costa Smeralda, ci sono molte altre spiagge da visitare, come la Spiaggia di Chia, la Spiaggia di Porto Giunco, la Spiaggia di Cala Luna e la Spiaggia di Is Arutas, con i suoi caratteristici granelli di quarzo.
- Nuraghi: La Sardegna è famosa per i suoi antichi siti archeologici, in particolare i nuraghi. Queste misteriose strutture in pietra risalenti all’età del bronzo sono un simbolo dell’isola. Puoi visitare il Nuraghe Su Nuraxi a Barumini, uno dei siti nuragici più importanti e meglio conservati.
Oltre a questi luoghi, la Sardegna offre anche una deliziosa cucina, con specialità come il porceddu (maialino da latte arrosto), il pane carasau, il formaggio pecorino e i vini locali. Esplorare i paesaggi mozzafiato e l’atmosfera unica della Sardegna