Presentazione
Il Lido di Venezia (anche detto semplicemente Lido) è una sottile isola che si allunga per circa 11 km tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico, delimitata dai porti di San Nicolò e Malamocco, collegata alla città ed alla terraferma solamente mediante vaporetti di linea e motozattere per il trasporto di veicoli (ferry-boat).
Il Lido costituisce da sempre il cuore di Venezia, uno dei punti di riferimento da cui deriva l’universale gloria tributata alla Serenissima.
Si narra che le spoglie di San Marco, futuro protettore della città, siano state conservate nell’828 all’interno della cappella del Palazzo Ducale edificato sull’Isola, prima di venire poste nella Basilica che rese la Serenissima uno dei principali centri religiosi e politici. La storia dell’antico Lido è legata anche ad un altro uomo di fede, San Nicolò, il patrono dei naviganti, i cui resti sono preservati dall’abbazia benedettina eretta nella parte settentrionale dell’Isola
10 cose da fare in zona:
È una meta molto popolare per i turisti che visitano Venezia. Ecco dieci cose da fare mentre sei al Lido di Venezia:
- Visitare la spiaggia: Il Lido di Venezia è famoso per la sua bellissima spiaggia sabbiosa. Puoi goderti il sole, fare il bagno nelle acque calme dell’Adriatico o fare lunghe passeggiate sulla riva.
- Esplorare il centro storico: Il Lido ha un affascinante centro storico con eleganti edifici in stile liberty, negozi alla moda, caffè e ristoranti. Puoi passeggiare per le sue strade, ammirare l’architettura e fare shopping.
- Visitare il Gran Viale: Il Gran Viale è la principale strada pedonale dell’isola, con numerosi negozi, bar e ristoranti. Puoi fare una piacevole passeggiata lungo questa vivace via e assaporare l’atmosfera del Lido.
- Noleggiare una bicicletta: Il Lido è perfetto per esplorare in bicicletta. Puoi noleggiare una bicicletta e percorrere le piste ciclabili dell’isola, scoprendo luoghi nascosti e ammirando il paesaggio circostante.
- Partecipare al Festival del Cinema di Venezia: Il Lido di Venezia è sede del famoso Festival del Cinema di Venezia. Se visiti durante il festival, potresti avere l’opportunità di vedere celebrità del cinema, partecipare a proiezioni speciali e respirare l’atmosfera glamour dell’evento.
- Giocare a golf: Il Lido ospita uno dei più antichi campi da golf d’Italia. Puoi trascorrere una giornata sul green e goderti una partita di golf con vista sulla laguna di Venezia.
- Visitare il Museo Ebraico: Il Lido di Venezia ospita un Museo Ebraico che racconta la storia ebraica di Venezia. Puoi esplorare le esposizioni che illustrano la cultura e la tradizione ebraica nella città lagunare.
- Fare una gita in barca: Puoi noleggiare una piccola imbarcazione o partecipare a un’escursione in barca per esplorare la laguna di Venezia. Ammira i canali e le isole circostanti e scopri luoghi meno conosciuti di questa regione affascinante.
- Fare sport acquatici: Il Lido offre diverse opportunità per praticare sport acquatici come il windsurf, il kitesurf, il paddleboarding e la vela. Puoi affittare l’attrezzatura necessaria o partecipare a lezioni per imparare a praticare queste attività.
- Assaporare la cucina veneziana: Il Lido di Venezia è rinomato per i suoi ottimi ristoranti e bar. Puoi gustare la cucina veneziana, assaggiando specialità come i cicchetti (piccoli stuzzichini