fbpx

Regata delle Befane di Venezia

La Regata delle Befane si celebra ogni anno il giorno dell’Epifania lungo il Canal Grande.

50 uomini, travestiti da “befane” si sfidano nel tratto centrale del Canal Grande da San Tomà fino al Ponte di Rialto. L’arrivo è rappresentato da una calza gigante appesa per l’occasione al celebre ponte di Rialto. La Befana è una delle tradizioni popolari più vive nell’immaginario collettivo degli italiani. La sua leggenda risale addirittura a tradizioni precristiane. Oggi, nella cultura popolare cristiana, la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù; Bambino dai Magi. Questa simpatica vecchietta, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, vola a cavallo di una scopa portando un sacco stracolmo di giocattoli e dolciumi. Poi, calandosi dai camini delle case, riempie le calze lasciate appese dai bambini.

A Venezia invece la Befana arriva in barca…

Anche se nata come un gioco, tra i soci della più antica Società di Canottaggio di Venezia la Bucintoro, la Regata delle Befane è diventata già un classico che attira in città curiosi e appassionati.

Sì perché la Regata delle Befane ha un’organizzazione minuziosa che sceglie ogni anno come giudici i campioni del Remo del passato (nel 2019 erano i fratelli Giuseppe e Palmiro Fongher) e si dota di speaker come per le regate ufficiali.

Per finire il divertimento per gli spettatori è garantito dal seguito della Regata formato da un corteo di barche con a bordo i sostenitori degli atleti spesso travestiti da Babbo Natale e Befane.

Programma Regata delle Befane Venezia

La Regata delle Befane si celebra la mattina del 6 gennaio a Rialto:

– 8.30: Vestizione delle Befane nella sede di Reale Società Canottieri Bucintoro ai Magazzini del Sale alle Zattere.
– 9.30: Partenza del corteo acqueo delle barche sociali che accompagnano le cinque befane coa scoa a bordo delle loro mascarete sul campo di regata in Canal Grande.
– 10.30: Arrivo del corteo a Rialto, con spettacolo di musica ed esposizione della calza gigante.
– 10.45: Presentazione al pubblico delle befane e sorteggio dei numeri d’acqua.
– 11.00: Partenza della Regata davanti a Palazzo Dolfin-Manin a Rialto (Sede della Banca d’Italia) verso Sant’Angelo con paleto davanti al Rio di San Polo e ritorno verso Rialto.
– 11.15: Arrivo sotto il Ponte di Rialto.
– 11.30: Premiazione della Befana 2019 e altre premiazioni.

Percorso della Regata delle Befane di Venezia

La Regata parte davanti a Palazzo Dolfin Manin, residenza dell’ultimo doge di Venezia e oggi della Banca d’Italia, e percorre il Canal Grande in direzione San Marco fino al paleto, posto di fronte a Rio di San Polo, da dove le barche fanno ritorno verso il traguardo posto sotto il Ponte di Rialto.

Come arrivare al campo della Regata delle Befane di Venezia

La Regata è vissuta da tutta la città e dai turisti che si riversano in Canale Grande. Ma di certo non si assiste all’assalto di folle oceaniche come per la Regata Storica, e quindi la visibilità è ottima da ogni riva del Canal Grande.

Quindi per assistere alla Regata bisogna raggiungere Rialto col vaporetto Actv e poi scegliere un punto sulle rive.

CONDIVIDI