Presentazione
Ischia, l’isola più grande nel Golfo di Napoli, è stata ribattezzata nei secoli “Isola verde”, “Isola della giovinezza” e “Isola del dio sole”: è facile intuire la bellezza naturale e le grandi qualità climatiche che rendono quest’isola di origine vulcanica un piccolo paradiso naturale, rigoglioso e mite anche d’inverno. Dall’interno alla costa, Ischia è uno scrigno di tesori da scoprire: dalle lussureggianti e variopinte colline immerse nel verde e i loro giardini botanici, ai monumenti storici, fino alle imperdibili spiagge, le baie marine e i numerosi centri termali. Il castello aragonese, simbolo dell’isola, fu costruito da Gerone di Siracusa nel 474 a.C. e si affaccia maestosamente sul porto storico; gli amanti dell’arte non vorranno sicuramente perdere una visita alla Cattedrale dell’Assunta, dove sono conservati i famosi affreschi della scuola giottesca. Per coloro che desiderano pernottare in porto, si consiglia di andare al porto turistico di Casamicciola, uno dei sei comuni dell’isola. Tuttavia, se si preferisce trascorrere una notte all’ancora, in buone condizioni meteorologiche e al riparo dalla brezza nord-occidentale, suggeriamo Sant’Angelo, un caratteristico villaggio situato sul lato meridionale dell’isola. Il fondale marino nella baia è sabbioso, è abbastanza sicuro e c’è anche un piccolo porto turistico. Durante la navigazione costiera, degne di nota sono le insenature di Carta Romana e la Spiaggia degli Inglesi, a ovest del molo esterno del porto, la Baia dei Maronti a Sant’Angelo, al cui interno si trova una spiaggia termale e l’accesso gratuito alle fumarole, la baia di Sorgeto e la baia di San Francesco.
A Ischia, si mangia si beve e si fischia
Un´altra tappa che non può mancare nel vostro giro dell’isola a Casamicciola è il negozio di Luigi con i suoi fischi. Genio di Casamicciola, ha un fischio per tutto. Qui potete trovare fischietti per ogni esigenza fatti tutto in terracotta. Cosa sono i fischi? Scopritelo con lui, entrate nel suo negozio e vi intratterrà raccontandovi in rima ogni fischietto e la sua caratteristica.
Volete organizzare una vacanza a Ischia come noi? Vi suggeriamo Imperatore Travel, vi seguiranno da Napoli quando salite sul traghetto fino all´arrivo a Ischia e ad ogni esigenza di cui necessitate sapranno indicarvi i luoghi giusti. I loro alberghi hanno inoltre navette che vi portano in giro per l’isola e vi fanno conoscere questo fantastico territorio
Dormire
Resort of Nature: Anche il resort Garden & Villas in cui abbiamo dormito e soggiornato è immerso nella natura. In perfetto stile green potete svegliarvi e dalla vostra camera vedere i bellissimi orti dove vengono coltivati e prodotti che poi vi offriranno a pranzo o cena. Infatti i pomodori e le verdure che trovate nelle bruschette o nei piatti che vi servono arrivano direttamente dai vari orti sparsi per il resort. E mentre decantiamo le lodi del pane ci viene spiegato che anche quello viene fatto in casa.
Il Garden & Villas Resort ha 50 camere immerse in 3 ettari di macchia mediterranea per una vacanza all’insegna del benessere e della tranquillità. Potete perdervi nella natura che questo posto offre. Un giusto mix tra eleganza delle camere con anche piscina in terrazzo per le suites di alto livello e natura tipica di questa terra che vi avvolge facendosi sentire immersi nella natura. Passeggiate per il resort tra profumi, colori e piante di ogni tipo che trovate ad ogni angolo.
Se invece volete riposarvi trovate lettini e relax vicino alla piscina termale olimpionica che si trova proprio di fronte al ristorante. Vi piace leggere? Nessun problema ! Anche un angolo dedicato ai libri e alla lettura che la sera si illumina di candela e luce soffusa vi farà permetterà di leggere o lavorare in tutta tranquillià. E alla sera all’ora dell’aperitivo trovate il bar aperto per un cocktail a bordo piscina.
A pranzo e a cena trovate prodotti tipici o una buonissima pizza. E a colazione? Ottime e saporite mozzarelline (si vede che ci sono piaciute?) insieme ad altri formaggi e tantissimi dolci!
Spa & Relax
Con un panorama incantevole e tante piscine in cui rilassarmi osservando il panorama che offre questo resort vi consigliamo anche il San Montano Resort & Spa.
Mangiare
Abbiamo cenato a Casa Celestino a Sant’Angelo d’Ischia. Prodotti tipici e di qualità. Abbiamo provato una serie di antipasti, buonissimi l fuori di zucca ripieni. Un tris di diversi tipi pasta tutti buonissimi. Il posto merita per la terrazza vista mare. Fate poi due passi fino alla piazzetta del paese per godervi la città di sera.
Cosa fare in zona:
Ecco alcune attività da fare durante la tua visita all’Isola di Ischia:
- Visitare i Giardini di Poseidon: I Giardini di Poseidon sono uno dei complessi termali più grandi d’Europa. Puoi rilassarti nelle piscine termali con acqua calda, goderti i trattamenti termali e prenderti cura del tuo benessere.
- Esplorare il Castello Aragonese: Il Castello Aragonese, situato su un’isola collegata a Ischia da un ponte, è un’antica fortezza medievale. Puoi esplorare il castello, ammirare i panorami mozzafiato sulla costa e visitare i musei al suo interno.
- Fare una passeggiata a Forio: Forio è una delle città più pittoresche di Ischia, con stradine acciottolate, piazze affascinanti e splendide chiese. Puoi passeggiare per il centro storico, visitare la Chiesa del Soccorso e goderti un caffè in uno dei caffè locali.
- Rilassarsi sulle spiagge: Ischia è famosa per le sue spiagge incantevoli. Puoi trascorrere una giornata rilassante al sole e fare il bagno nelle acque cristalline di spiagge come Maronti, Citara, San Francesco e Cartaromana.
- Fare un’escursione al Monte Epomeo: Il Monte Epomeo è il punto più alto dell’isola, offrendo una vista panoramica spettacolare sulla baia di Napoli e sulle isole circostanti. Puoi fare un’escursione fino alla cima del monte per goderti la natura e l’aria fresca.
- Visitare i giardini La Mortella: I giardini La Mortella sono un’oasi di bellezza e tranquillità. Puoi ammirare una grande varietà di piante esotiche, fiori colorati e cascata d’acqua mentre passeggi attraverso i sentieri dei giardini.
- Esplorare i borghi pittoreschi: Ischia è costellata di borghi incantevoli, come Sant’Angelo, che offre stradine affascinanti, negozi caratteristici e una vista panoramica sulla costa. Puoi esplorare questi borghi, scoprire le tradizioni locali e assaporare la cucina tipica dell’isola.
- Fare una gita in barca: Puoi noleggiare una barca o partecipare a un’escursione in barca intorno all’isola per ammirare le sue coste rocciose, le grotte marine e le spiagge nascoste. Potrai nuotare nelle acque cristalline e goderti il panorama marino.
- Assaporare la cucina isolana: Non puoi visitare Ischia senza gustare la sua deliziosa cucina. Prova piatti a base di pesce fresco, frutti di mare, prodotti locali come il lim