Toscana - Italia

Azienda agricola La Maliosa

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare, composti da terreni seminativi...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi, Sportivi

Servizi:

Il lato Green

La collocazione spaziale dell’azienda in un territorio prevalentemente boschivo, a limitata azione antropica, sia abitativa che agricola per decine di chilometri, è il frutto di una precisa scelta.che abbiamo cercato sin dagli albori, anche attraverso l’impegno della certificazione biologica e vegan dell’azienda. Limitiamo gli interventi meccanici, utilizziamo tecniche di copertura vegetale del terreno (pacciamature), realizziamo una difesa fitosanitaria in armonia con l’ambiente. Gestiamo in modo consapevole le risorse naturali adottando sul terreno tecniche favorevoli alla conservazione della sostanza organica, al miglioramento della struttura, e alla disponibilità idrica. A testimonianza di questo dal 2013 si è avviata la collaborazione tra La Maliosa ed il CRA-ABP, Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia di Firenze. Nel 2014 INDACO2, spin-off dell’Università di Siena che svolge attività di ricerca e sviluppo in tema di valutazione e monitoraggio ambientale, ha realizzato uno studio che misura la sostenibilità e il carbon footprint della Fattoria La Maliosa. Il risultato, ben descritto nelle infografiche di questa sezione, dimostra che l’ecosistema della Fattoria La Maliosa assorbe 100 volte più anidride carbonica di quanta ne viene emessa dai tutti i processi produttivi. Ciò che più incide positivamente in questo risultato è l’estensione boschiva e la presenza di impianti fotovoltaici. A ulteriore dimostrazione che la nostra azienda guarda al massimo benessere ambientale coinvolgendo anche persone, prodotti e bellezza dei luoghi.

100%

Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo

Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%

Plastic-Free; non utilizza prodotti di plastica usa e getta

Eco-Chemicals; utilizza prodotti eco-compatibili per igiene e pulizia dei locali

Bio-Food; utilizza principalmente prodotti bio, a km0, autoprodotti senza pesticidi

Renewable-Energy; utilizza fonti o fornitori di energia rinnovabile

Energy-Save; apparecchi elettrici con classi di consumo A o superiore

Gray-Waters; recupero delle acque piovane e di scarico (grigie)

Light-Save; sistemi di illuminazione a led e temporizzatori

Green-Automation; sistemi di automazione domotica per ridurre gli sprechi energetici

Consigli in zona

  • Un bagno alle Terme di Saturnia a 3 km dall’azienda.
  • La visita agli antichi borghi di Montemerano, Sovana, Pitigliano, Sorano.
  • Una cena nella piazza romana di Saturnia.

Presentazione

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare, composti da terreni seminativi, vigneti, uliveti e boschi; produce vini naturaliolio di oliva extravergine e miele. L’azienda ha la certificazione biologica, a testimonianza di un impegno costante nel tempo.
Qui Antonella Manuli ha realizzato un progetto basato sulla scelta della qualità, della bellezza e della salubrità ambientale nel rispetto del territorio e della sua originalità.

La Maliosa è anche ospitalità. Dopo aver trascorso una giornata tra gli uliveti e i vigneti, avere degustato i nostri prodotti e appreso le tecniche delle coltivazioni naturali, potrete rilassarvi nell’appartamento ’The Nest in Maremma Tuscany’, un ‘nido’  accogliente e ospitale, situato a breve distanza dai borghi storici di Montemerano e Saturnia con le sue terme.

Un elegante appartamento con 5 posti letto, composto da due confortevoli suites di livello alberghiero è situato al piano terra di un tipico casale toscano con pietra a vista, silenzioso, immerso nel verde. Arredi di design con finiture country-chic e tutti i comfort di un “boutique hotel”. L’appartamento rappresenta la base ideale per esplorare le bellezze della Maremma toscana: arte, storia, natura, terme, mare, sport.

Nel cuore della Maremma, la zona più incontaminata e selvaggia della Toscana, dal punto di vista naturalistico e ambientale. Gode della vicinanza alla costa con un clima mite e mediterraneo, a differenza del clima più continentale delle altre zone collinari della regione.

Un’infinità di borghi storici da visitare come Montemerano, Saturnia, Pitigliano e le sue vie cave, Sovana con le sue tombe etrusche e Sorano. A breve distanza si trovano aree protette come il Parco Naturale della Maremma e l’Oasi WWF di Orbetello. La Maliosa Natural Apartment è a pochi chilometri da Saturnia, con le rinomate Terme e le loro calde e benefiche acque. È inoltre vicino allo splendido mare del Promontorio dell’Argentario.

Enoturismo e Oleoturismo

Esperienze di degustazione uniche tra i propri vigneti e uliveti, nell’incontaminata natura della Maremma collinare. Percorsi studiati ad hoc e adatti ai visitatori amanti della natura, della tranquillità, della bellezza e del silenzio.

Per gli amanti dei vini naturali e dell’olio evo è possibile prenotare visite guidate attraverso le vigne e gli uliveti, trekking, percorsi yogadegustazioni, percorsi in e-bike, visite in cantina, pic-nic ed esperienze personalizzate. La possibilità di sfruttare gli ampi spazi aperti tutto l’anno, permette a La Maliosa di garantire in ogni esperienza offerta totale sicurezza e privacy. Le visite a Fattoria La Maliosa sono sempre disponibili su prenotazione.

Per gli amanti dell’ecoturismo e del turismo all’aperto è la StarsBOX, che permette di vivere un’esperienza unica in Toscana tra i vigneti di Monte Cavallo, con tramonti mozzafiato e un cielo stellato, tra i più bui in tutta Italia.

Qui vi è, inoltre, la prima Big Bench installata nella provincia di Grosseto. Si tratta di una grande panchina dalla quale è possibile ammirare il paesaggio collinare maremmano.

Le esperienze di turismo a La Maliosa possono diventare anche un originale regalo, grazie ai Voucher disponibili e personalizzabili per ogni occasione, acquistabili direttamente dal sito aziendale.

I prodotti che degusterete in tutte le nostre esperienze, oltre ai nostri, sono stati accuratamente selezionati. Abbiamo scelto il meglio del nostro territorio, ovvero: il Caseificio di Manciano e il Caseificio di Sorano per la selezione dei formaggi e il Salumificio Ercolani e Aia della Colonna per i salumi. Tutte realtà a km zero che garantiscono ai nostri ospiti un’esperienza autentica e di qualità.

Video presentazione

Foto gallery

La Maliosa

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 170 ettari in Maremma toscana collinare a pochi chilometri dai Borghi storici di Montemerano, Pitigliano e Saturnia con le sue rinomate terme.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Toscana

Leggi anche