fbpx

Agriturismo Il Cornacchino

Il Cornacchino è un piccolo borgo di 6 edifici immerso nel verde della riserva naturale del Monte Penna, a metà strada fra il monte Amiata e le bellissime zone Etrusche di Sorano, Sovana e Pitigliano, non lontano dalle Terme di Saturnia.

Da più di 25 anni siamo specializzati in viaggi e vacanze a cavallo. Ne abbiamo una cinquantina che vivono in gruppi all’aperto nel rispetto delle loro esigenze naturali di socializzazione, di movimento e di alimentazione. Per questa vita serena e l’addestramento avuto, i nostri cavalli sono così affidabili e sicuri sia per il principiante che per il cavaliere esperto, sia per grandi che piccini. Tutto questo è possibile grazie al contesto naturale in cui siamo, alla professionalità dei nostri collaboratori e al rispetto e all’attenzione che abbiamo per la natura e gli animali.

La nostra cucina è caratterizzata dall’ impiego di prodotti locali e verdure provenienti in gran parte direttamente dal nostro orto. Le nostre cuoche sapranno soddisfare grandi e piccini, vegetariani e non con ricette tipiche Toscane, prodotti genuini e tanta passione nell’ abbinarne i sapori.

Le camere sono singole o doppie, alcune con bagno privato altre con il bagno in comune con al massimo un’ altra camera. Troverete inoltre bar, sale soggiorno con camino, pergola e giardino. Annesso anche un agricampeggio all’ ombra di splendide acacie.

Il lato Green

Il Cornacchino è circondato da grandi pascoli e boschi, lontano dal traffico (il paese più vicino è a 3km).

I nostri cavalli vivono all’ aperto in gruppi nel rispetto delle loro esigenze naturali di socializzazione, di movimento e di alimentazione.

La filosofia del rispetto degli animali e del territorio influisce anche sulla nostra cucina che vi garantisce pasti, alimenti e bevande realizzati con prodotti aziendali integrati da prodotti di origine toscana nel rispetto del sistema della filiera corta.

Consigli in zona

Il Cornacchino è immerso nel verde ai confini della riserva naturale del Monte Penna, a metà strada (30 minuti) fra il monte Amiata e la bellissime zone Etrusche di Sorano, Sovana e Pitigliano. Da vedere anche la cittadina di Abbadia S. Salvatore, con un nucleo storico molto caratteristico, e il museo minerario in cui riscoprire un mondo che è stato molto importante per queste zone. Andando verso Viterbo troverete Bolsena e il lago omonimo. Poco distante Civita di Bagnoregio la città che muore.

Le città più vicine sono Grosseto, Siena, Orvieto e Viterbo.

Non lontano dal nostro agriturismo troverete anche diverse terme tra cui, Sorano (30 minuti), San Casciano dei Bagni (35 minuti), S. Filippo (40 minuti),  Bagno Vignoni (45 minuti) e le più famose quelle di Saturnia (50 minuti). Per chi vuole farsi una bella nuotata ci sono il lago di Mezzano e quello di Bolsena (a ca. 45 minuti da qui). Il mare rimane invece più lontano, a circa un’ ora e 20 minuti da qui.

Per gli amanti della natura da scoprire i boschi del monte Amiata con il suo parco faunistico o quelli del Monte Labbro, vicino al quale si trova e l’ oasi naturale del WWF di bosco Roccon. Alle pendici del Monte Amiata, e più precisamente a Seggiano, troverete anche il giardino dell’ artista svizzero Daniel Spoerri, molto bello oltre che per le sue sculture, specialmente in primavera anche per il suo parco con la miriade di fiori e la vista stupenda sulle campagne Toscane.

Un altro giardino da vedere è quello dei tarocchi di Niki de Saint Phalle (a ca. un’ ora e un quarto da qui).

Lascia un Commento

Condividi