Presentazione
Il Museo della Città e del Territorio si colloca nel centro storico di Narni, alle spalle del Palazzo Comunale. Con i suoi 2700 mq ospita le maggiori opere pittoriche, scultoree e archeologiche che permettono la ricostruzione della storia della città. La centralità del Museo ha trasformato la biglietteria in un punto di informazioni e di accoglienza preciso e puntuale su strutture ricettive, orari di aperture per la visita dei beni artistici, eventi ed iniziative in città e nel territorio. Al Museo è possibile prenotare percorsi guidati in tutto il centro storico.
In qualità di palazzo della cultura cittadina il Museo offre la possibilità di un continuo scambio culturale attraverso conferenze, presentazione di libri e pubblicazioni, convegni, incontri di approfondimento, visite guidate tematiche e percorsi didattici per bambini e adulti. Palazzo Eroli, ricca residenza nobiliare narnese, diviene anche una perfetta cornice per mostre temporanee da affiancare alla collezione museale.
Il Museo è diviso in due sezioni: l’archeologica, che comprende reperti dalla preistoria all’epoca medievale, e la Pinacoteca, con opere datate dal XIV al XVIII secolo. Tra le opere più interessanti possiamo ammirare: l’Incoronazione della Vergine di Domenico Ghirlandaio,l’Annunciazione di Benozzo Gozzoli, la Mummia egizia e il sarcofago ligneo decorato ed infine la coppa bronzea della Fontana di Piazza dei Priori del 1303.
Il tutto è coadiuvato da attrezzature all’avanguardia come grandi schermi al plasma e particolari sistemi di illuminazione.
Luogo di lettura, relax e degustazioni è “CaffEroli” presso la caffetteria interna al Museo. L’ampia sala al coperto è fornita di un ricco bookshop, una sezione lettura ed un angolo dedicato ai bambini per permettere al visitatore un momento di tranquillità. Presente anche una ricca sezione di consultazione per adulti su arte, storia e tradizioni ed una riservata ai giovani visitatori per un approccio divertente all’arte e alla storia attraverso attività ludico didattiche.
Adiacente una spaziosa terrazza che si affaccia sulle suggestive Gole del Nera.
Tipologia: Archeologico, Artistico, Storico
“Un Museo a misura di bambino”
Narni – Museo di Palazzo Eroli
“Un Museo a misura di bambino” nasce dall’esigenza di creare un percorso museale permanente dedicato ai bambini all’interno di Palazzo Eroli per permettere ai piccoli visitatori di interagire con la collezione in esposizione.
I bambini in visita nei musei insieme alla loro famiglia solitamente non hanno a disposizione i mezzi necessari per comprendere appieno gli imput presenti nel percorso espositivo, rivolti perlopiù ad un pubblico adulto; scopo del progetto è proprio quello di coinvolgere i più piccoli con giochi e brevi laboratori con cui possono anche imparare delle semplici ma basilari nozioni.
Il programma di lavoro inizia circa due anni fa ponendo l’attenzione inizialmente sulle tematiche da affrontare. Partendo dalla collezione museale, che vanta la presenza di reperti ed opere d’arte di varie epoche e fatture, si sono individuati tre grandi filoni che racchiudono gli argomenti fondamentali della raccolta del Museo di Palazzo Eroli: la Narnia romana, il Medioevo, le produzioni artistiche dell’uomo (dalla Preistoria fino ai nostri giorni).