Presentazione
Il MMape, inaugurato il 19 luglio 2014, nasce dalla collaborazione di Comune di Croviana, “Associazione Apicoltori Val di Sole, Peio e Rabbi” e Fondazione Edmund Mach, con lo scopo di divulgare e valorizzare l’attività dell’apicoltura ed il mondo delle api.
All’interno dell’antico Mulino di Croviana, divenuto Museo laboratorio dell’apicoltura e del miele, si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api, assistere alla smielatura, degustare il dolce nettare ed acquistare direttamente i prodotti dell’alveare, provenienti esclusivamente dalle piccole aziende locali. In Val di Sole sono più di 140 i piccoli apicoltori, riuniti in “Associazione Apicoltori delle Val di Sole, Peio e Rabbi” che sostiene e promuove l’attività del MMape.
Il lato Green
Le visite guidate al MMape offrono la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale per avvicinare i curiosi ma anche i più esperti al meraviglioso mondo delle api. In compagnia di una guida, visitando il MMape ci si immerge in un’esperienza unica da vivere sia per i bambini che per gli adulti.
L’antico mulino ad acqua che ospita il MMape si trova alla distanza di circa 1 km dall’abitato di Croviana, all’interno dell’area protetta denominata “Ontaneta di Croviana” e riconosciuta come sito di interesse comunitario (SIC).
Da qui partono numerosi sentieri adatti ad ogni tipo di passeggiata ed a 100 metri si può imboccare la ciclabile della Val di Sole in entrambe le direzioni.
L’area verde chiamata “Le Plaze” si trova a 500 metri dal museo ed offre possibilità di ristoro e pic nic in mezzo ad un bosco di conifere ben curato.
Consigli in zona
Tutto in una card: Val di Sole Opportunity – Guest Card Trentino. Goditi la vacanza al costo di un caffè al giorno.
Entra gratis al MMape oltre a salire in funivia fino ai 3000 metri in Val di Sole, visitare i migliori musei, castelli, fortezze, siti naturalistici e terme e viaggiare in pullman e treno in tutto il Trentino.
Non è mai stato così semplice e bello. Raggiungi il Mulino Museo dell’ape e presenta la tua carta vacanza Val di Sole Opportunity – Guest Card Trentino alla reception del museo, il personale di MMape registrerà il tuo passaggio. Con un semplice “clic” la tua carta si trasformerà in biglietto omaggio e per te comincerà subito il viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo delle api accompagnato da una delle nostre guide specializzate.
Visita il percorso espositivo, le mostre, le degustazioni, la visita alle arnie e il laboratorio di smielatura degli apicoltori della Val di Sole.