Velletri, Lazio - Italia

Associazione EquiAzione/Buttero Contemporaneo

Al Villaggio Equiazione troverai cavalli in branco, liberi di sperimentare la propria socialità e soddisfare il loro istinto al movimento. Cavalli in dialogo ed interazione costante con l'uomo. Potrai vivere esperienze di avvicinamento al cavallo (adatte a tutti); esperienze di lavoro in fattoria; potrai essere accompagnato in passeggiate oppure trekking più impegnativi; essere coinvolto in workshop formativi; fare percorsi di coaching individuale e di gruppo; partecipare a eventi con finalità ludiche ed educative, che valorizzino il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni....

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Ambientazione: Campagna

Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi, Sportivi

Servizi: accesso disabili,

Mobilità: parcheggio

Strutture: servizio bar

Periodo di apertura: Tutto l'anno

Mappa Turismoacavallo

Presentazione

L’Associazione di promozione sociale e sportivo dilettantistica Equiazione opera sul territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani. La sua sede operativa, “Villaggio Equiazione” (una fattoria sociale), insiste su 20 ettari di prati e bosco, ospitando più di 60 cavalli in gestione naturale e 4 vacche maremmane. In questo contesto propone attività volte a valorizzare il territorio, le tradizioni rurali e la cultura locale del cavallo in una chiave contemporanea. L’associazione è conosciuta sul territorio dei Castelli Romani anche con il nome di “Buttero Contemporaneo”, brand creato da Equiazione per meglio rappresentare la volontà di creare un contesto in grado di valorizzare la tradizione (non tutti sanno che anche queste zone del Lazio sono state terre di butteri, cioè di pastori a cavallo) aprendo allo stesso tempo a prospettive future e ad elementi culturali nuovi. L’idea del “Buttero Contemporaneo” nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile.

Il Villaggio si trova sulla via del Vivaro, tra il Comune di Rocca Priora, di Velletri, Nemi e Rocca di Papa. Per gli appassionati di cavalli, il Vivaro è sinonimo della passione di un intero territorio per questi animali. Nei boschi del Parco dei Castelli Romani potrete incontrare più cavalli che gente a piedi. Fino a pochi anni fa sede del Centro Equestre Federale, l’intera valle del Vivaro è un posto magico in cui cavalli e cavalieri si muovono perfettamente a loro agio in uno scenario naturale più vicino al Montana che alla Capitale, che pure dista da qui 40 minuti. In un attimo si passa da vasti spazi aperti a fitti boschi, dal profumo dei prati a quello avvolgente del sottobosco.

Ad EquiAzione si cerca di andare oltre il rapporto strumentale con i cavalli e di far emergere uno scenario relazionale in cui l’incontro col mondo animale diventi un momento di confronto con l’altro e di apprendimento.  Al Villaggio Equiazione troverai cavalli in branco, liberi di sperimentare la propria socialità e di vivere interazioni di ruolo che sviluppano l’equilibrio psico-fisico di ciascuno di loro. Cavalli in dialogo ed interazione costante con l’uomo. Potrai vivere esperienze di avvicinamento al cavallo e di monta da lavoro “non convenzionale” (adatte a tutti); potrai essere accompagnato in passeggiate oppure trekking più impegnativi; essere coinvolto in workshop formativi; fare percorsi di coaching individuale e di gruppo per il benessere del sé attraverso il cavallo; partecipare a eventi con finalità ludiche ed educative, che valorizzino il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni.

Contattaci e vieni a trovarci per vivere una esperienza da Buttero Contemporaneo.

Foto gallery

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Velletri

Leggi anche