10 regole per affrontare la montagna in sicurezza

Categories
Opinione dell'esperto

Come andare in montagna in sicurezza? Ecco 10 regole di base da rispettare per affrontare in sicurezza la montagna!...

Leggi tutto...

Ho pensato di scrivere questo articolo per tutti coloro che adorano andare in montagna, ma non sanno se sono sufficientemente preparati ed attrezzati. Se sei alla tua prima esperienza e non sai dove trovare tutte le informazioni di base per affrontare in tranquillità il tuo viaggio in montagna, questo decalogo è ciò che fa per te. Ti suggerisco 10 regole per andare in montagna in sicurezza.  Ad ogni punto corrisponde una mini guida di approfondimento, con spiegazioni e consigli per ogni argomento.

Perché un manuale di escursionismo e sicurezza in montagna?

La sicurezza in montagna è un tema serio ed importante. Si possono infatti nascondere dei pericoli in montagna, di cui è necessario essere consapevoli e soprattutto preparati ad affrontarli. Ecco perché ho deciso di scrivere questo manuale di escursionismo e sicurezza. Una guida per tutti coloro che adorano la montagna, sono coscienti che esistono dei rischi e vogliono affrontarla in tutta sicurezza.   

Uno dei discorsi, che da sempre rompe il ghiaccio con le guide alpine, è infatti l’atteggiamento di molti turisti che si presentano impreparati alla meta. Avevo appena finito di raccontare ad Alberto Miele di ZeroVertigo dell’ultima volta che avevo visto arrivare dei ragazzi in infradito, convinti di poter affrontare con quelle il ghiacciaio, che sentiamo la notizia dei genitori bloccati dalla polizia Francese, perché erano intenzionati a passare la notte sul Monte Bianco con un bambino di 8 anni. 

Questo è esempio di comportamento irresponsabile, insieme alla terrificante notizia dell’orsa KJ2 e del suo abbattimento a causa della stupidità dell’uomo. Così, l’estate con meno acqua di sempre, ma con più incendi che mai, mi ha spinto a scrivere un decalogo con 10 regole per andare in montagna in sicurezza. Una guida nata con lo stesso scopo di ciò che avevo scritto per Venezia, diventata poi una divertente audio guida per i turisti. Trovi consigli e spunti su regole di base, che ancora molti non conoscono.

Ovviamente non mi riferisco alla gita fuori porta, con annessa camminata su sentieri puliti e in sicurezza. Parlo di escursioni più complesse su piste meno battute, terreni più difficoltosi, escursioni a laghi o luoghi in alta quota o punti panoramici, dove il livello di impegno si alza.

Il manuale che troverai non ha alcun valore né intento scientifico. È frutto dell’esperienza di centinaia di escursioni di vario tipo, dalla ciaspolata fuori pista all’entrata nel ghiacciaio del Monte Bianco coi ramponi. Ci tengo a precisare che non ho alcuna abilitazione o brevetto per i temi inerenti la montagna. Ho invece frequentato corsi di primo soccorso e partecipato a interventi di ricerca e recupero (sia in terra che in mare). Unendo conoscenze e pratica sul campo ho riassunto il tutto in una guida di consigli utili per andare in montagna in sicurezza. Sono aperto al confronto ed al dialogo, penso che possa essere un ottimo punto di partenza per affrontare un tema delicato. 

La guida, oltre alle preziose raccomandazioni, prevede anche l’attrezzatura di base da portare con sé in montagna. È ciò che preparo ogni volta che parto, grazie ai consigli di Alberto Miele, Miche Savio e tutte le decine di guide che ho avuto la fortuna di conoscere da quando ero bambino. Mi ricordo ancora ad 11 anni con gli scout, quando accompagnato dalle guide e i cani lupo del soccorso, scoprivo la Val Brembana e mi innamoravo del piacere di arrivare in vetta, aprire lo zaino e godermi un panino da una prospettiva diversa del mondo. Ringrazio anche Climbing Radio per il suo contributo che ha dato forma, con gli altri, alle 10 regole di base per affrontare la montagna in sicurezza. 

Il grazie più forte va infine alla Halo Comunicazione, al suo team, al Sindaco di La Thuile e al suo splendido territorio. Ogni foto che si riferisce ad una regola diversa è frutto di esperienze vissute e sarebbe stupendo se tutti quelli che arrivano in montagna le conoscessero. Aiutaci a diffonderle, e se hai ulteriori consigli o modifiche scrivimi! Possiamo integrare insieme questo decalogo, che possa essere d’aiuto per tutti gli amanti della montagna.

Quali sono le regole da rispettare in montagna?

 

Video presentazione

Foto gallery

Mauro Lattuada

Amo viaggiare in luoghi dove non vanno in troppi, amo la montagna ed il mare, nuoto e volo volentieri e tiro con l'arco olimpico. Sono operatore DAE Laico e operatore di primo livello di Protezione civile

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Comments are closed.

Leggi anche