Limone Sul Garda, Lombardia - Italia

Pista ciclabile più affascinante d’Europa sul Lago di Garda

A picco sul Lago di Garda per due km e mezzo a piedi o in bici ...

Leggi tutto...

Limone Sul Garda
25010 Limone Sul Garda BS - Italia
LAT: 45.81 - LNG: 10.79
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Ambientazione: Lago

Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi, Sportivi

Servizi: animali ammessi,

Mappa del lago di Garda Trentino

Presentazione

C’è chi la chiama la “ciclovia dei sogni” e chi la ritiene non solo la più panoramica d’Italia ma anche una tra le più belle di tutta Europa. È la Ciclovia del Garda, una passerella d’acciaio agganciata alla roccia che corre lungo l’omonimo lago a 50 metri dal livello dell’acqua. Un viaggio in paradiso, come l’ha definito qualcuno, con una vista panoramica d’eccezione sulle imponenti montagne da un lato e le barche a vela sullo sfondo dall’altro, ospiti di un lago che a ogni curva cambia aspetto pur restando immutato nella sua estrema bellezza. La Ciclovia del Garda, due chilometri di lunghezza, fa parte del progetto Garda by Bike che prevede 190 chilometri di nastro in acciaio dedicato a bici e a pedoni e collocato al crocevia tra l’Eurovelo EV7 (Itinerario dell’Europa Centrale) e l’EV8 (Itinerario Mediterraneo). Migliaia di persone ogni giorno transitano sulla pista ciclopedonale più bella d’Europa. Un itinerario ciclopedonale e pedonale di grande suggestione, che si svolge su un tratto a strapiombo sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Affianca la Strada statale 45 bis Gardesana Occidentale. Fortemente voluta dall’amministrazione comunale per compiere un ulteriore e importantissimo passo in avanti verso la ciclovia del Garda, un anello di 150 km tra Lombardia, Veneto e Trentino che sarà portato a termine nei prossimi anni.

Il percorso

La ciclopedonale di Limone parte dai confini del comune e si erge sulla scogliera in direzione Riva del Garda. Si snoda tra casette e limonaie con un panorama a 180° che invita ogni curva a una sosta per una nuova foto. Appena fuori dal centro abitato la struttura è attaccata alla roccia, sospesa; siamo nel punto più panoramico, una passarella di legno e acciaio che si snoda a picco sulle acque blu del lago. Illuminata anche di notte, la Ciclovia del Garda è percorribile sia in bicicletta sia a piedi e per agevolare la convivenza tra ciclisti e pedoni è stato imposto un limite di velocità pari a 10 chilometri orari. La larghezza della strada è di 2,5 metri e il pavimento è fatto con pannelli in calcestruzzo rivestiti da una finitura a doghe.
La pista ciclabile di Limone si può percorrere in totale sicurezza godendo di uno spettacolo unico a picco sulle acque del lago di Garda e dall’altra parte con la roccia.

Lungo tutto il percorso non ci sono punti di ristoro e neanche bagni pubblici.
La passeggiata a picco sul Lago di Garda di Limone è tutta al sole, per questo se ci sono bambini si consiglia di organizzarsi bene e di considerare tutto il percorso che ci sarà da fare. Lo stesso vale per i cani. Se fa molto caldo può essere impegnativa per bambini e animali.
La ciclabile del Garda è accessibile sempre, anche di notte, infatti è illuminata da luci led.
In alcuni periodi dell’anno c’è parecchio affollamento quindi risulta essere piuttosto difficoltoso farla in bici.   

Limone sul Garda

Limone sul Garda è invece un piccolo gioiello di questo lago, isolato fino agli trenta e che poi, in seguito alla costruzione della strada Gardesana occidentale, è stato finalmente collegato ai paesi vicini, divenendo con gli anni uno dei centri turistici più apprezzati e amati dai turisti italiani e stranieri, che qui vengo davvero da ogni Paese del mondo. A Limone sul Garda (provincia di Brescia) si produce olio di oliva e si coltivano agrumi (soprattutto i limoni) e si pesca e grandi personaggi del passato ne hanno tessuto le lodi, da Goethe a David Lawrence, rimanendo affascinati da questo borgo che adesso si è arricchito di un opera architettonica unica nel suo genere.

Video presentazione

Foto gallery

Marinella Scarico

Sono una Google Local Guide esperta di promozione turistica e web marketing. Viaggio raccontando il lato green del turismo.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Limone Sul Garda

Leggi anche