fbpx

Oasi WWF Stagni di Focognano

L’Oasi WWF di Focognano è un complesso di 5 bacini lacustri, testimonianza del tipico paesaggio storico della Piana Fiorentina, costituisce un tassello essenziale delle “vie d’acqua” seguite dagli uccelli. L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT5140011) nei Comuni di Campi Bisenzio e Firenze. E’ anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT5140011).

Complesso di 5 bacini lacustri è un ambiente utilizzato dagli uccelli durante la migrazione primaverile e autunnale ed è fondamentale per la conservazione della fauna minore. A due passi dal centro storico di Firenze acquisisce un indiscusso valore per la didattica e per l’opportunità di svolgere volontariato in natura.

La vegetazione è formata da canna di palude, giunchi, tifa, carici, ranuncolo d’acqua e giglio di palude. Numerose le specie che sostano durante le migrazioni e lo svernamento: germano reale, fischione, codone, alzavola, mestolone, pittima reale, pantana, albastrello, pettegola, airone bianco maggiore, nitticora, garzetta, airone cenerino. Molte le specie che vi nidificano: cavaliere d’Italia, svasso maggiore, tuffetto, tarabusino, cannaiola, cannareccione e martin pescatore.

Ospita anche vari specie di anfibi e rettili: tritone crestato, tritone punteggiato, raganella, natrice dal colare, biacco, ramarro.

 

Lascia un Commento

Condividi