Presentazione
Lipari è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia.
È parte del comune di Lipari assieme alle altre isole Eolie, eccetto l’isola di Salina, il cui territorio è suddiviso nei tre comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Leni. In antichità era già nota col nome Lipara (Λιπάρα, da λιπαρός in greco antico, che significa grasso, untuoso, e per estensione brillante, ricco e fertile). Era chiamata anche Milogonide o Meligunide (Milogonis o Meligunis, Μελιγουνίς).
Tra le Isole Eolie, Lipari è la più estesa, somiglia ad una piccola città, ed è sicuramente il miglior compromesso tra bellezze paesaggistiche, divertimento e comodità.
Vi regalerà non soltanto bellissime spiagge con zone selvagge e incontaminate, ma anche divertimento, arte e cultura.La baia di Marina corta è ricca di localini tipici, bar, ristoranti e gruppi musicali che si esibiscono dal vivo.
L’intera isola è facilmente percorribile con auto o scooter, ma per chi vuole godere dei veri ritmi e dei suoni dell’isola consigliamo di girarla in bicicletta.
Come tutte le altre isole dell’arcipelago delle Eolie, è di origine vulcanica, come dimostrato dalla conformazione idrogeologica del territorio che si presenta con coste alte e frastagliate, numerose grotte, faraglioni e “scogli” di origine vulcanica.
Tradizioni e Leggende
Una vecchia tradizione della frazione di Quattropani è quella di mettere delle zucche secche a protezione delle porte delle case per tenere alla larga le mahare (delle streghe); inoltre una leggenda afferma che in piena notte tre donne, vestite di nero, si aggirano per le strade.
Secondo una leggenda locale esisterebbe un minuscolo essere fatato chiamato u fuddittu (il folletto), o anche u cappidduzzu (piccolo cappello), che viene visto compiere grossi balzi da una cima all’altra dei monti dell’isola. Il folletto può sia dispensare ricchi doni che fare dispetti e cattiverie.
Cosa vedere in zona:
Ecco alcune delle cose da vedere e fare a Lipari:
- Castello di Lipari: Situato nella città di Lipari, il Castello di Lipari è una fortezza del XIII secolo che offre una vista panoramica sull’isola e sul mare circostante. All’interno del castello, puoi visitare il Museo Archeologico Regionale Eoliano, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici eoliani.
- Centro storico di Lipari: Passeggia per le strette stradine del centro storico di Lipari e ammira le sue affascinanti architetture, tra cui le antiche chiese e i palazzi storici. Potrai scoprire negozi, ristoranti e caffè lungo il percorso.
- Spiagge: Lipari offre diverse spiagge incantevoli dove potrai rilassarti e goderti il mare. Tra le spiagge più popolari ci sono Canneto, Spiaggia Bianca e Valle Muria. Puoi anche prendere una barca per raggiungere altre spiagge dell’isola, come la Spiaggia di Vinci e la Spiaggia di Acquacalda.
- Terme di San Calogero: Situate vicino alla città di Lipari, le Terme di San Calogero sono famose per le loro sorgenti di acqua termale. Puoi fare un bagno nelle piscine termali o goderti un trattamento termale per il relax e il benessere.
- Escursioni alle altre isole: Lipari è un punto di partenza ideale per escursioni alle altre isole dell’arcipelago delle Eolie. Puoi prendere un traghetto o noleggiare una barca per visitare isole come Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea e Filicudi. Ognuna di queste isole ha il suo fascino unico da offrire.
- Escursione al Vulcano: Se sei interessato a fare un’escursione, puoi raggiungere l’isola di Vulcano da Lipari. Qui potrai salire al cratere del vulcano attivo e ammirare le sue fumarole e il paesaggio vulcanico. Dopo l’escursione, puoi fare un bagno nelle acque termali di Vulcano.
Queste sono solo alcune delle attrazioni che puoi visitare sull’Isola di Lipari. Assicurati di goderti anche la deliziosa cucina locale, che offre piatti a base di pesce fresco e specialità eoliane uniche.