fbpx
#mappiamolitalia

Isola di Vulcano

Vulcano è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia.

L’Isola di Vulcano (frazione di Lipari) è un’isola di 21 km quadrati appartenente alle Isole Eolie. Gli abitanti erano 715 nel 2001 e vengono chiamati vulcanari. Nell’antichità l’isola venne chiamata Therasia, poi Hiera, perchè sacra al dio Vulcano, da dove poi il suo nome attuale. La mitologia greca su questa isola situava le Fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro che aveva per aiutanti i Ciclopi. Ma è il nome che i Romani hanno dato al dio, Vulcano, che è stato dato all’isola. Ed è da qui che derivano i termini vulcano e vulcanesimo.

Separata dalla vicina Lipari da un canale largo circa 1,6 km, è un’isola molto interessante per i suoi svariati fenomeni vulcanici.
Quest’isola vi sorprenderà fin dal vostro arrivo: dalla banchina del porto noterete un grande faraglione dai colori che vanno dall’ocra al giallo e un odore molto forte, particolare… sono le emissioni di zolfo, che in prima battuta possono dare molto fastidio, ma che dopo un po diventeranno impercettibili!
Un piccolo gioiello del mediterraneo, l’isola che forse meglio esprime un perfetto equilibrio fra natura e insediamento umano: nel corso dei secoli, gli interventi dell’uomo si sono infatti limitati a “modellare” ciò che la natura offriva, senza danneggiare o modificare in alcun modo flora e fauna dell’isola.
Per questo oggi possiamo godere dei benefici di Acque Termali e Acque sulfuree in un contesto autentico, un paradiso naturale a dimensione d’uomo!

Miti e Leggende

Secondo gli antichi greci, il dio Efesto utilizzava l’Isola di Vulcano come una sorta di bottega del fabbro personale.

Visitare l’Isola

Basta uno scooter o una bicicletta per visitarla in lungo e in largo, la zona del Porto corrisponde con il centro dell’isola, è abbastanza piccola e si gira tranquillamente a piedi.
Attrattiva tipica dell’isola è la “Salita al Cratere”, che dura circa un’ora e consente arrivati in cima di ammirare uno dei panorami più suggestivi delle eolie con veduta su tutte e sette le isole.

Lascia un Commento

Condividi