Presentazione
Il luogo ideale per Mangiare e Dormire ai piedi del Monte Cimone. Le radici della Locanda risalgono alla fine dell’Ottocento. Deve il suo nome alla nonna Zita, che la gestì per tanti anni, fino a rendere la Locanda un riferimento gastronomico e di ospitalità tra i ristoranti e gli hotel di Sestola; dal 1987 stiamo proseguendo, con la medesima passione, questa tradizione ultracentenaria.
Il locale è antico, in Sasso e Legno, situato nel centro del borgo medievale di Vesale, che sorge a pochi km da Sestola, la “Perla” dell’Appennino Tosco-Emiliano, e dagli impianti sciistici del Cimone. Dispone di ristorante e Cantina Degustazione , nove Camere e due Suites, solarium ed angolo benessere.
Le nostre specialità culinarie sono i piatti a base di funghi e quelli tipici della tradizione montanara come Crescentine e Gnocco Fritto.
La Pasta è fatta a Mano; Tagliatelle, Tortelloni e Tortellini, Rosette, Strozzapreti e Gnocchetti di Patate abbinati alla cacciagione ed ai Funghi di stagione come Porcini, Prugnoli, Spugnole e Tartufo.
Vesale è un antico borgo medievale, sorto intorno ad un castello, di cui oggi restano alcune tracce, divenuto Chiesa Parrocchiale
E’ un luogo di assoluta tranquillità; basta sedersi su una panchina e godersi il panorama che di valle in valle mostra i cucuzzoli di Gaiato, Monte Cuccolo e Monte Specchio, e a scandire il tempo i rintocchi delle campane dell’antica Chiesa del paese, con la sua abside in stile romanico.
Poco distante scorre il bel Torrente Scoltenna, verdeggiante tra gli scuri massi erratici di origine vulcanica, lussureggiano boschi ombrosi e domina una natura incontaminata.
Per gli amanti dell’architettura, a pochi km, il Ponte Vecchio di Olina, l’antica Chiesa di S. Biagio a Roncoscaglia e la Pieve romanica di Renno. A 6 km poi sorge Sestola, la perla dell’appennino, con il suo famoso castello arroccato.
E su tutte queste bellezze troneggia il Monte Cimone, meta sciistica in inverno e di appassionanti escursioni a piedi, a cavallo ed in Mountain Bike in estate.