Vesale, Emilia-Romagna - Italia

Locanda Zita

Il luogo ideale per Mangiare e Dormire ai piedi del Monte Cimone....

Read More...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Ambientazione: Montagna

Adatto per: Famiglie, Coppie, Sportivi

Servizi: animali ammessi, wi-fi, aria condizionata,

Mobilità: parcheggio, ricarica elettrica, noleggio bici / monopattini

Strutture: servizio bar, ristorante, sale convegni / ricevimenti, spa / centro estetico

Periodo di apertura: tutto L'anno

Orari di apertura: 08.00-24.00

Il lato Green

Struttura con prodotti Locali a km zero, Produzione energia green, rispetto dell'ambiente e attenzione agli sprechi

80%

Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo

Eco-Chemicals; utilizza prodotti eco-compatibili per igiene e pulizia dei locali

Bio-Food; utilizza principalmente prodotti bio, a km0, autoprodotti senza pesticidi

Renewable-Energy; utilizza fonti o fornitori di energia rinnovabile

Energy-Save; apparecchi elettrici con classi di consumo A o superiore

Gray-Waters; recupero delle acque piovane e di scarico (grigie)

Light-Save; sistemi di illuminazione a led e temporizzatori

Green-Automation; sistemi di automazione domotica per ridurre gli sprechi energetici

Foto gallery

Consigli in zona

Monte Cimone, Lago della Ninfa, Sestola, Castello Di Sestola, Fanano e il suo Borgo Antico, Cascate del Doccione, Fiumalbo, Castello di Montecuccolo, Museo Ferrari, Castelvetro, Lago Santo

Presentazione

Il luogo ideale per Mangiare e Dormire ai piedi del Monte Cimone. Le radici della Locanda risalgono alla fine dell’Ottocento. Deve il suo nome alla nonna Zita, che la gestì per tanti anni, fino a rendere la Locanda un riferimento gastronomico e di ospitalità tra i ristoranti e gli hotel di Sestola; dal 1987 stiamo proseguendo, con la medesima passione, questa tradizione ultracentenaria.

Il locale è antico, in Sasso e Legno, situato nel centro del borgo medievale di Vesale, che sorge a pochi km da Sestola, la “Perla” dell’Appennino Tosco-Emiliano, e dagli impianti sciistici del Cimone. Dispone di ristorante e Cantina Degustazione , nove Camere e due Suites, solarium ed angolo benessere.

Le nostre specialità culinarie sono i piatti a base di funghi e quelli tipici della tradizione montanara come Crescentine e Gnocco Fritto.

La Pasta è fatta a Mano; Tagliatelle, Tortelloni e Tortellini, Rosette, Strozzapreti e Gnocchetti di Patate abbinati alla cacciagione ed ai Funghi di stagione come Porcini, Prugnoli, Spugnole e Tartufo.

Vesale è un antico borgo medievale, sorto intorno ad un castello, di cui oggi restano alcune tracce, divenuto Chiesa Parrocchiale

E’ un luogo di assoluta tranquillità; basta sedersi su una panchina e godersi il panorama che di valle in valle mostra i cucuzzoli di Gaiato, Monte Cuccolo e Monte Specchio, e a scandire il tempo i rintocchi delle campane dell’antica Chiesa del paese, con la sua  abside in stile romanico.

Poco distante scorre il bel Torrente Scoltenna, verdeggiante tra gli scuri massi erratici di origine vulcanica, lussureggiano boschi ombrosi e domina una natura incontaminata.

Per gli amanti dell’architettura, a pochi km, il Ponte Vecchio di Olina, l’antica Chiesa di S. Biagio  a Roncoscaglia e la Pieve romanica di Renno. A 6 km poi sorge Sestola, la perla dell’appennino, con il suo famoso castello arroccato.

E su tutte queste bellezze troneggia il Monte Cimone, meta sciistica in inverno e di appassionanti escursioni a piedi, a cavallo ed in Mountain Bike in estate.

Gianluca Biolchini

Alessandro, Maestro di sci e ristoratore

Lascia un commento

Nei dintorni di Vesale

Leggi anche