Castel D'aiano, Emilia-Romagna - Italia

Agriturismo La piana dei castagni

Sono stati sapientemente ricavati i bagni per tutte le stanze (5 stanze per un totale di 11 posti letto) ma si respira tutt’ora l’aria accogliente di una vecchia casa di montagna....

Read More...

           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Il lato Green

La Piana dei Castagni Agriturismo appears in Alastair Sawday's guide and website La Piana dei Castagniè stato votato "eccellente" da viaggiatori La Piana dei Castagni Agriturismo appears inthe Sawday's guide and website.

Consigli in zona

Presentazione

Sono stati sapientemente ricavati i bagni per tutte le stanze (5 stanze per un totale di 11 posti letto) ma si respira tutt’ora l’aria accogliente di una vecchia casa di montagna.

L’entità della casa non è stata affatto stravolta e i bagni delle stanze sono stati ricavati da spazi preesistenti, vi è poi una saletta per le colazioni e tantissimo spazio esterno.
La casa è ai bordi di un castagneto monumentale con alberi pluricentenari sopravvissuti a intemperie e malattie nel corso dei secoli, immersa a circa 800m dalla strada provinciale e distante 2 km dal paese di Castel d’Aiano.
La costruzione della casa non è certa. La prima parte forse risale alla fine del 1700 mentre la seconda è datata 1850. Fu la “prebenda parrocchiale” del parroco di Rocca di Roffeno e fu luogo di approvvigionamento sicuro di cibo (castagne) anche per i meno abbienti, in quanto conclusa la raccolta del prodotto per reddito, si lasciava “spigolare” (raccogliere quanto rimasto) a chiunque ne avesse bisogno.
Incastonato nel muro della facciata rimane anche un proiettile, testimonianza del periodo buio della seconda guerra mondiale: siamo infatti ai piedi del Monte della Spe’ luogo di trincee e punto importante della linea Gotica.
La nostra ospitalità calda e familiare saprà guidarvi alla scoperta delle tante piccole eccellenze del nostro territorio, facendovi trascorrere giorni all’insegna della tranquillità e del benessere, lontano dalla frenesia della città moderna.

Lascia un commento

Nei dintorni di Castel D'aiano

Leggi anche