fbpx
bed-breakfast-palazzi-arte

Bed & Breakfast Palazzi Arte

I Palazzi Arte è un B&B  al confine tra Toscana e Umbria, a pochi km da  Cortona, Montepulciano e il lago Trasimeno. Antica residenza con torre, domina il suggestivo panorama della Valdichiana, circondata da vigneti e oliveti. La casa è l’abitazione privata di uno scultore, i  cui lavori sono dovunque e rendono l’atmosfera ideale per gli amanti dell’arte. Atmosfera non convenzionale,  le 4 camere ognuna  con bagno  sono tutte diverse,  a disposizione degli ospiti  un salotto  dove è possibile fare colazione  (a richiesta anche colazione-degustazione con prodotti tipici della zona), al piano terra un ampio salone con pianoforte,  libri di arte e libri sul territorio,  giardino attrezzato con BBQ e piscina .La  cappella privata (la casa è stata residenza di Santa Margherita nel 13° secolo) è ancora consacrata e visitabile.  Vicinanza a numerosi sentieri ciclabili. La famiglia è a disposizione per informazioni e consigli sulla zona e sui migliori itinerari: Cortona, Montepulciano, Pienza e la Valdorcia,  Castiglione del lago e Città della Pieve, Arezzo, Siena etc..e invita volentieri gli ospiti per un piccolo drink di benvenuto sulla torre. Dotazione biancheria: camera e bagno.  Lavanderia: lavatrice a disposizione (extra a consumo)

Il lato Green

La casa con la sua parte più antica è espressione del territorio, la sua storia, i suoi materiali, la sua campagna. Poco è stato fatto per alterare la sua struttura originale.Dalla torre si avvistano Cortona, Montepulciano, il monte Amiata, il Cetona e il lago Trasimeno…I proprietari  amano dare le informazioni necessarie alla scoperta del territorio, mappe cartine e indicazioni dettagliate.

Gli ospiti sono invitati ad un uso consapevole dell’energia (risparmio sull’acqua, luce etc) l’illuminazione notturna esterna e al minimo per evitare l’inquinamento luminoso (grande piaga della zona ormai!) I proprietari vivono in maniera semplice, anti consumisti per vocazione. No impianto di condizionamento, no televisione in camera. Ci sono animali da cortile, le galline forniscono le uova per la giornata, il maialino si occupa dell’organico..

Consigli in zona

Il B/B I Palazzi  è  al centro di una zona ricchissima di itinerari:Cortona con le sue mura etrusche,   e  Montepulciano  con il suo Vino Nobile sono a 20 km di distanza così come la Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco,  che offre percorsi indimenticabili di natura, arte e storia con  Pienza, San Quirico d’Orcia,  Bagno Vignoni, da cui iniziare il percorso   termale della zona: Bagni San FilippoSan Casciano dei Bagni, Chianciano, Rapolano Terme.

Grazie alla superstrada, Siena, Arezzo e Perugia sono facilmente raggiungibili e innumerevoli  sono le possibili escursioni giornaliere: San Gimignano e il Chianti, Assisi e Deruta, Orvieto, la Maremma,  ecc…

Per i più sportivi, il lago Trasimeno è raggiungibile anche in bicicletta, con i suoi percorsi ciclabili lungo le rive. (Castiglione del lago è a soli 14 km).A Valiano, il Sentiero della Bonifica offre un facile percorso ciclabile fino ad Arezzo o al lago di Chiusi Percorsi Mountain bike intorno a Cortona.

Escursioni giornaliere:

-Tour della Valdorcia: Montepulciano- Pienza – Bagno Vignoni- Montalcino- Sant’Antimo

-Scoprire l’Umbria: Deruta- Spello – Assisi

-Giro del lago: Castiglion del lago- Isola Maggiore (traghetto) – Panicale- Città della Pieve

-I percorsi dell’antiquariato: Cortona Antiquaria – fiera dell’antiquariato di Arezzo (1° sab e dom del mese)

-le terme (ognuno di questi piccoli centri ha un rinomato centro termale con sorgenti di acqua calda e trattamenti benessere):

Bagno Vignoni, Bagni San  Filippo, San Casciano dei bagni, Chianciano, Rapolano Terme

-mini crociera sul lago Trasimeno

-escursioni  naturalistiche nei percorsi della Val d’Orcia e del lago Trasimeno

-noleggio Vespa o auto d’epoca

A richiesta è possibile   organizzare  piccoli ricevimenti con l’uso della cappella consacrata.

Lascia un Commento

Condividi