Agriturismo Podere Il Moro

L’Agriturismo Il Moro è un grande casolare trasformato in cinque appartamenti, ristrutturati  mantenendo lo stile e gli elementi architettonici. Sono stati fatti abbellimenti un anno fa per renderli ancora più confortevoli. Tutti sono attrezzati di soggiorno cucina , indipendenti l’uno da l’altro. E’ situato in aperta campagna , adiacente all’azienda agricola  che produce cereali, grano e ortaggi. Una bellissima piscina 7×14 circondata da 3000 mq di giardino con una grande oliveta da dove si può ammirare il fantastico panorama di campi poderali, tanto bosco e in lontananza la splendida Torre del Mangia della città di Siena. Posto strategico per raggiungere le città d’arte. Siena, Firenze, San Gimignano ,Volterra, Monteriggioni.  La mattina al risveglio  si sente soltanto gli uccellini cinguettare. La grande cucina in comune dell’agriturismo è molto curata, attrezzata con lavastoviglie che lava in soli tre minuti, affettatrice, stoviglie e tanto altro . Adatta per cucinare tutti insieme , adiacente il grande gazzebo attrezzato dove si può mangiare in compagnia. L’agriturismo è un posto ideale dove si può fare tutto o niente. Godersi la frescura della natura, stare in indipendenza o riunirsi negli spazi comuni.

Sono stati fatti abbellimenti un anno fa per renderli ancora più confortevoli. Tutti sono attrezzati di soggiorno cucina , indipendenti l’uno da l’altro. E’ situato in aperta campagna , adiacente all’azienda agricola  che produce cereali, grano e ortaggi. Una bellissima piscina 7×14 circondata da 3000 mq di giardino con una grande oliveta da dove si può ammirare il fantastico panorama di campi poderali, tanto bosco e in lontananza la splendida Torre del Mangia della città di Siena. Posto strategico per raggiungere le città d’arte. Siena, Firenze, San Gimignano ,Volterra, Monteriggioni.  La mattina al risveglio  si sente soltanto gli uccellini cinguettare. La grande cucina in comune dell’agriturismo è molto curata, attrezzata con lavastoviglie che lava in soli tre minuti, affettatrice, stoviglie e tanto altro . Adatta per cucinare tutti insieme , adiacente il grande gazzebo attrezzato dove si può mangiare in compagnia. L’agriturismo è un posto ideale dove si può fare tutto o niente. Godersi la frescura della natura, stare in indipendenza o riunirsi negli spazi comuni.

Consigli in zona

Dall’Agriturismo Il Moro è facile raggiungere la città di Siena, sempre piena di eventi. Le Terme di Petriolo. Monteriggioni, San Gimignano, Pienza e Montalcino. Volterra.
Tutti paesi  pieni di storia di arte e di tradizioni.

Le degustazioni dei prodotti tipici

Gli ospiti dell’Agriturismo il Moro, se lo desiderano, possono prendere parte alle serate dedicate alla degustazione dei prodotti tipici della cucina toscana.

Dall’orto alla tavola

Nell’orto annesso al podere vengono coltivati, in piccole quantità, molti tipi di ortaggi che maturano soprattutto in estate.
Pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, fagiolini, carciofi, aglio, cipolla, insalata, sedano, basilico, prezzemolo e alcuni alberi da frutto forniscono prodotti freschi e genuini per la cucina.
I prodotti dell’orto, infatti, non vengono venduti ma servono per uso familiare e vengono utilizzati anche per preparare i menù di degustazione.
Naturalmente in cucina non può mancare l’olio extravergine d’oliva prodotto nel podere.

I menù tipici toscani e la pizza

Nelle serate dedicate alle degustazioni si può mangiare sotto il gazebo i tipici menù toscani preparati da Antonella. La maggior parte degli ingredienti utilizzati, se non sono prodotti nel podere, vengono acquistati da produttori locali che ne garantiscono il gusto e la genuinità. Il pecorino, i salumi prodotti nella zona, come il prosciutto crudo e il salame toscano, la salsiccia e la carne accompagnati da un buon vino sono alcuni dei prodotti che si possono gustare all’Agriturismo Il Moro.
In estate un giorno a settimana viene dedicato alla pizza che viene cotta nel forno a legna. Pizza a volontà e per tutti i gusti: margherita, alle verdure, al salamino piccante, alla salsiccia, al prosciutto e con tanti altri ingredienti, a seconda della stagione e della fantasia di Antonella… e per finire pizza alla nutella!
I piatti preparati da Antonella, che fanno parte della tradizione gastronomica toscana, utilizzano in buona parte i prodotti dell’orto.
I crostini, la bruschetta, la panzanella, la pasta “Toscana” prodotta con il grano del podere condita con sughi genuini, i contorni di stagione e la crostata sono alcuni dei piatti proposti dalla cucina del Moro.

Lascia un Commento

CONDIVIDI