Presentazione
Minervino di Lecce si trova nel cuore del Salento, è un borgo storico, ricco di chiese, ma soprattutto caratterizzato dalla presenza di numerosi Dolmen e Menhir. In queste terre, si producono eccellenti vini insieme all’oro giallo del Salento: l’olio extravergine di oliva. Minervino di Lecce è un borgo in cui ritrovare il piacere della vita di paese, grazie anche alle numero feste ed eventi che si susseguono lungo il corso dell’anno, in particolare le Tavole di San Giuseppe (marzo) evento particolare, in cui alcune famiglie di Minervino, imbandiscono tavole con prodotti locali e invitano amici o parenti a consumare i pasti alle tavole, unica regola è che siano minimo 3 o massimo 13 persone, sempre comunque un numero dispari.
Minervino di Lecce è una Comunità Ospitale, un Comune che ha deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione turistica basato sul turismo responsabile, sostenibile e sull’accoglienza autentica dei borghi italiani.
Il lato Green
Minervino di Lecce è una Comunità Ospitale, i suoi operatori hanno sottoscritto la Carta dell’Ospitalità, un codice etico basato sui principi del turismo responsabile, che garantisce un’esperienza di vacanza unica e indimenticabile, agli ospiti – cittadini temporanei del borgo.
Consigli in zona
- Chiesa matrice;
- Palazzo Venturi;
- Capella dell’Addolorata;
- Dolmen Li Scusi e trappeto ipogeo;
- Frazione di Cocumola;
- Frazione di Specchia Gallone;
- Presepe vivente;