Puglia - Italia

Agriturismo Tenuta Mezzana

Tenuta Mezzana è l'agriturismo che piace sia per il verde che lo circonda, sia per la pace e la tranquillità...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi: accesso disabili, area bimbi, animali ammessi, wi-fi, aria condizionata,

Mobilità: parcheggio

Strutture: servizio bar, ristorante, piscina

Periodo di apertura: tutto l'anno

Orari di apertura: Il ristorante è aperto sia agli ospiti delle camere, sia agli esterni.

Il lato Green

La struttura ha un impianto fotovoltaico da 11 KW con un risparmio di energia uguale al 100%, la caldaia è a legna e a nocciolino, per cui per riscaldare tutta la struttura si usa la legna che proviene dalla potatura degli alberi di ulivo dell'azienda e il nocciolino prodotto dalla cooperativa olearia delle vicinanze. Con la stessa caldaia si riscalda l'acqua che per induzione entra già ad una certa temperatura nel boiler che porta l'acqua nei servizi del ristorante e nella lavastoviglie. Le luci utilizzate sono a led. Le luci per l'illuminazione esterna si accendono automaticamente all'imbrunire tramite dei sensori che captano il livello di luminosità. Gli avanzi del ristorante vengono dati agli animali da cortile e a quelli domestici, anche l'erbetta del prato tagliata viene data agli animali da cortile. La polina degli animali viene utilizzata come fertilizzante. Gli avanzi della potatura vengono trinciati anziché buttati con il vantaggio di ottenere terreni sempre ricchi di minerali con il risparmio di fertilizzanti. L'acqua di scarico più pulita viene riutilizzata tramite un sistema di subirrigazione oramai divenuto obbligatorio per legge. Vicino alla struttura c'è un canale naturale di acqua piovana e una zona umida non utilizzabile per coltivare, ogni anno viene coltivato il girasole per alimentare gli uccelli che trovano anche l'acqua nello stagno naturale adiacente ai girasoli.

50%

Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo

Bio-Food; utilizza principalmente prodotti bio, a km0, autoprodotti senza pesticidi

Renewable-Energy; utilizza fonti o fornitori di energia rinnovabile

Energy-Save; apparecchi elettrici con classi di consumo A o superiore

Light-Save; sistemi di illuminazione a led e temporizzatori

Consigli in zona

In zona è bello farsi una bella biciclettata o running nei sentieri di campagna, una visita a Otranto e una Gallipoli non mancano sia per il mare, sia per le bellezze architettoniche.

La vicina Cutrofiano offre le splendide terracotte per un souvernir. I centri storici più affascinanti come Nardò, Galatone, Maglie e Galatina sono veramente a due passi dall’agriturismo ed entusiasmano gli amanti dell’arte. Lecce a soli 20 minuti non può che essere visitata, splendida di giorno e di notte con il suo barocco, piacevole per una passeggiata tra i negozi di artigiani e le golose pasticcerie, a misura d’uomo.

Castro con le sue affascinanti grotte, la costiera sabbiosa a sud di Gallipoli con Punta della Suina e Punta Pizzo sono meravigliose. La gente del Salento è calorosa, il mare è cristallino e chi va via da qui non può non aver vissuto una serata in piazza con il trascinante ballo della pizzica, non può non aver assaggiato il pasticciotto e il rustico leccese perché il Salento è buono anche da mangiare.

Presentazione

Tenuta Mezzana è l’agriturismo che piace sia per il verde che lo circonda, sia per la pace e la tranquillità. Gli ospiti troveranno camere graziose, confortevoli e pulite, la colazione a buffet è abbondante e su richiesta anche la colazione salata.

Il ristorante è aperto tutte le sere (tranne un giorno a settimana di riposo) e la domenica a pranzo, offre prodotti aziendali e piatti tipici salentini a cominciare dal pane duro lievitato lentamente, i pomodori “schiattariciati”, le cicorielle con il maialino, i ceci biologici coltivati in azienda: tutto condito con l’olio extravergine di propria produzione, di certo non manca un buon bicchiere di vino di negroamaro o primitivo, ottenuto dal vigneto adiacente al ristorante. Il ristorante si differenzia dal solito agriturismo perchè troverete prodotti salentini in piatti rivisitati, un piacere per l’occhio e per il palato ed è il nostro punto di forza per avvicinare e garantire tutto l’ano la presenza di clienti locali.

L’accoglienza familiare, la serenità e la gioia che si respirano a tenuta Mezzana lasciano il segno e si ha sempre voglia di tornarci. I bambini rimangono a bocca aperta davanti agli animali domestici e da cortile e alle storie raccontate dalla padrona di casa e sono ben felici di poter giocare nel piccolo parco giochi.

La sera il ritrovo è sotto i gazebo, al riparo dall’umidità, si scherza, si ride, si sonnecchia dopo un liquorino fatto in casa, godendo della pace del posto. Ideale per chi ama la natura, vuole rilassarsi e visitare il Salento.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Puglia

Leggi anche