fbpx

Borgo di Melpignano

Melpignano è un piccolo Comune della Grecìa salentina, terra antica che racchiude un vasto patrimonio storico-culturale. È il Comune della Notte della Taranta, che ogni agosto richiama visitatori e turisti da tutta Italia ed Europa per ballare al ritmo della pizzica pugliese. Ma Melpignano è soprattutto un Comune green in cui la forza e la coesione della comunità locale, ha dato vita alla prima Cooperativa di Comunità in Italia, che si occupa dell’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle case e dell’installazione delle “Case dell’Acqua”.

Melpignano è una Comunità Ospitale, ha deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione turistica basato sul turismo responsabile, sostenibile e sull’accoglienza autentica dei borghi italiani.

Il lato Green

Melpignano è una Comunità Ospitale, un luogo e una destinazione in cui gli ospiti/turisti si sentono “cittadini” seppure “temporanei”, essi si identificano nel ritmo dolce della vita del borgo, usufruendo delle opportunità di servizio disponibili, conoscendo ed apprezzando i beni materiali e/o immateriali che lì vengono prodotti, ricevendo nuovi apporti culturali. Un luogo, in sostanza, ambito, dove ritrovare una dimensione più vera e autentica.

Consigli in zona

  • Chiesa di San Giorgio
  • Chiesa ed ex Convento degli Agostiniani
  • Palazzo De Luca
  • Frantoio Ipogeo
  • Menhir Minonna, Candelora, Lama, Scineo, Chipuro, Masseria Piccinna e il Dolmen Specchia
  • Visite e degustazioni a oleifici e masserie

La mappa dei Borghi Autentici di #mappiamolitalia:

Video presentazione

Lascia un Commento

Condividi