Presentazione
Il Parco Regionale della Spina Verde si estende sulla fascia collinare a nord ovest di Como. Il territorio presenta innumerevoli motivi di interesse: la natura – con particolari aspetti geologici e vegetazionali, l’archeologia – con i resti della Como protostorica e la storia – dal medioevale Castello Baradello fino alle recenti trincee del Sasso di Cavallasca. Anche i numerosi luoghi di culto – dai ritrovamenti riconducibili ad antichi riti preromani e Romani, ai Santuari (prime tra tutte le Basiliche di S. Carpoforo e S. Abbondio), ai luoghi di manifestazioni tradizionali, come la Chiesetta di S. Rocco a Cavallasca e la Croce di S. Eutichio – identificano la Spina Verde come sede privilegiata per le espressioni di cultura religiosa.
el Lario, parte dal Monte Goi ad Albate (Como) , termina sulle sponde del torrente Faloppia a Drezzo e complessivamente occupa una superficie di 1179 ettari.
Ciò che rende così particolare questo Parco è la possibilità di osservare numerosi manufatti storici immersi nel contesto naturale: in uno spazio moderatamente concentrato e facilmente accessibile, infatti, si possano incontrare segni del passato che coprono un arco di tempo di più di 2000 anni e che afferiscono a tutti gli aspetti dell’insediamento umano.
Si va dalla protostoria (con numerose testimonianze sul versante del monte Caprino tra Breccia e Prestino), al Medioevo (nel simbolo del castel Baradello), fino alla prima Guerra Mondiale (con le trincee della Linea Cadorna).
La naturalità dei luoghi, l’importanza cruciale nella rete ecologica regionale e la presenza di numerose specie protette a livello europeo, hanno portato al riconoscimento del Parco come Sito di Importanza Comunitaria (SIC). Tali classificazioni consentono oggi una maggiore tutela, controllo e valorizzazione del territorio.
Si distinguono all’interno del parco 4 maggiori tematismi culturali.
All’interno del Parco Spina Verde è i possibile trovare i resti monumentali della Linea Cadorna, ovvero le opere di fortificazione permanente volute dal generale Cadorna per difendere lo Stato Italiano da una possibile invasione tedesca attraverso la Svizzera neutrale. Lungo i sentieri si incontrano nidi di mitragliatrici, camminamenti, gallerie, cunicoli, antichi depositi di armi e munizioni e abbeveratoi costruiti dal Genio Militare nel 1917.
Cosa vedere in zona:
Questo parco offre molte attrazioni e opportunità per godere della natura e fare attività all’aria aperta. Ecco alcune cose da vedere e fare al Parco regionale Spina Verde di Como:
- Sentieri escursionistici: Il parco dispone di una vasta rete di sentieri escursionistici che attraversano boschi, prati e colline. Puoi fare lunghe passeggiate immerso nella natura, scoprendo panorami mozzafiato sulla città di Como e sul Lago di Como. Alcuni dei sentieri popolari includono il Sentiero 1 del Monte Brunate e il Sentiero 2 del Monte Boletto.
- Punti panoramici: All’interno del parco, ci sono diversi punti panoramici che offrono viste spettacolari sulla città di Como, il Lago di Como e le montagne circostanti. Uno dei punti più famosi è il Faro Voltiano, un faro storico situato sulla cima del Monte San Maurizio. Da qui, puoi goderti una vista panoramica a 360 gradi.
- Villa del Grumello: All’interno del parco si trova Villa del Grumello, una splendida villa neoclassica circondata da un parco all’italiana. Puoi visitare la villa e passeggiare nei suoi giardini paesaggistici, ammirando la sua architettura e godendo dell’atmosfera tranquilla.
- Area faunistica “La Torbiera”: Quest’area del parco è dedicata alla conservazione della fauna selvatica. Qui puoi avvistare diverse specie di animali, come cervi, daini, cinghiali, fagiani e molto altro ancora. È possibile seguire i sentieri appositamente predisposti per osservare gli animali nel loro habitat naturale.
- Area pic-nic: Il parco offre anche aree pic-nic attrezzate dove è possibile rilassarsi, fare un picnic e godersi una pausa all’ombra degli alberi.
- Attività sportive: Il Parco Spina Verde offre opportunità per praticare attività sportive all’aperto, come il trekking, la corsa, il ciclismo e l’equitazione. Ci sono anche percorsi per mountain bike e piste ciclabili che collegano diverse zone del parco.
- Punti di interesse storico: All’interno del parco, troverai anche siti di interesse storico, come resti di fortificazioni militari risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
Ricorda di rispettare l’ambiente durante la tua visita al Parco regionale Spina Verde di Como e di seguire le regole del parco per garantire la sua preservazione.