Presentazione
I panigacci sono un pane tipico della Lunigiana dalla forma rotonda che viene cotto in un piatto di terracotta. Si mangiano in accompagnamento a salumi e formaggi vari.
Questi particolari panini non lievitati vengono cotti dentro a un piatto di terracotta, detto testo, che viene precedentemente riscaldato dentro ad un forno a legna dove poi vengono messi i panigacci.
Come potete vedere dal video sono uno dei piatti tipici del Ristorante Panigacci di Capoliveri. Uno degli unici ristorante sull’isola che fa questo piatto.
La ricetta
I panigacci (conosciuti anche come panigazzi) sono una specialità del levante ligure: un cibo povero semplice della tradizione più antica, costituito da un impasto di acqua, farina e sale. Insomma, un “disco” di pasta da condire a volontà che ha sfamato il popolo della regione per migliaia di anni.
I panigacci, cotti nei testi (come i testaroli) si servono in cestini di vimini, accompagnati da salumi e formaggi, e a volte anche con sughi come quello di funghi o il pesto.
Il ristorante
Ambiente rustico con tavoli all’aperto e forno a vista. I panigacci serviti con gorgonzola, stracchino e un assortimento di salumi sono una goduria.
Locale consigliato, soprattutto se non si vuole la solita confusione dei ristoranti in centro paese, ulteriore nota positiva è l’ampio parcheggio.