Poggio ai Santi è un relais di lusso sulle colline toscane, a San Vincenzo, immerso nella natura, costituito da 12 suite solo per coppie, per godere al meglio del massimo relax. Si tratta anche di un’Azienda Agricola nella quale sono stati piantati 8 ettari di ulivi sul terreno che domina il mare, di fronte all’isola d’Elba. La produzione è interamente biologica dalla metà degli anni ’90. All’interno della struttura è presente il ristorante “Il Sale”, improntato sull’utilizzo di soli prodotti provenienti dalla nostra azienda, tutto ciò che si mangia qua è autoprodotto: frutta, verdura, composte, marmellate e olio. Da circa un anno c’è anche il pollaio, totalmente biologico, dove razzolano galline felici. Sin dal secolo scorso lavoriamo per migliorare costantemente il nostro impatto ambientale, effettuando le seguenti azioni:
-Sul tetto della Fattoria abbiamo installato nel 1999 20mq di pannelli solari per la produzione di acqua calda per le 4 suite del primo piano e per il ristorante, che sono stati estesi a 24mq nel 2009. Il tetto ventilato permetti di rinfrescare le suite naturalmente nei mesi estivi, il ristorante, invece, è riscaldato a legna, con 2 bracieri ed un caminetto.
-Sul lato sud del tetto della villa abbiamo installato nel 2006 16mq di pannelli solari per la produzione di acqua calda per le 4 suite e un appartamento. La villa ha anche utilizzato per la propria costruzione (2005-2006) materiali isolanti ed ecologici, il suo orientamento ideale (200° a sud) e la sua ventilazione sono stati calcolati in modo da consentire un’autonomia parziale, soprattutto nel corso delle mezze stagioni.
-Sul tetto della vecchia scuderia abbiamo installato, nel 2008, 8mq di pannelli solari per la produzione di acqua calda per le ultime 3 suite.
-La totalità delle acque reflue è stata trattata in maniera eco-compatibile grazie ad un sistema di fitodepurazione installato nel 2005: le acque depurate sono in seguito utilizzate per l’irrigazione del giardino durante l’inverno.
-Da dicembre 2010 è attivata un’installazione fotovoltaica da 109kwh con 700mq di pannelli: in tal modo la nostra autonomia energetica è assicurata, ciò significa che 80000 kg di CO2 in meno per il pianeta. Questa installazione, appoggiata su delle serre, facilita, inoltre, la coltivazione orticola e le attività agricole.