Presentazione
Il Museo, situato a Meina nello complesso del parco-chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore, è immerso in un grande parco con vista lacustre nel quale si sviluppano decine di specie botaniche.
Il sito propone un percorso multimediale che immerge a 360° i visitatori alla scoperta della esplorazioni in tutte le sue forme. Questo grazie a una sorta di “viaggio magico” nelle sale del museo, accompagnati virtualmente da una bambina e da un Mago sbadato tra storia, immaginario, fantasia, citazioni artistiche, letterarie, scientifiche e… buffi personaggi. Un allestimento ideale per la famiglia con molteplici livelli di fruizione, dove la fantasia si unisce a una innovativa multimedialità con sorprendenti ologrammi, experience emozionali 3D, proiezioni, effetti ambientali, giochi di luci e suoni a supporto di contenuti multiforme.
Negli altri spazi del museo, gestito dalla Fondazione UniversiCà, sono anche presentate periodicamente esposizioni e allestimenti temporanei con una forte anima multimediale, grazie a tecnologie domotiche interattive che consentono di rinnovare periodicamente la veste del luogo e le argomentazioni trattate. Una sorta di “museo universale” che permette di far vivere al visitatore originali experience molto interattive, idonee per tutta la famiglia.
Il parco panoramico con vista sulla rocca Borromea di Angera da modo ai fruitori di passare un pomeriggio originale. Numerosi sono gli eventi che contornano le esposizioni periodiche, come concerti, incontri, conferenze. Per scoprire l’allestimento corrente e avere maggiori informazioni: www.museomeina.it o chiamare 0321.231655. Il luogo è sulla Strada Statale 33, n. 21 a Meina (No) ed è raggiungibile facilmente con uscite autostradali Meina / Arona; gli amici a 4 zampe sono ben accetti (purchè con guinzaglio e museruola).
Consigli in zona
Meina, il “girasole” del Lago Maggiore offre numerose possibilità turistiche. Dal relax balneare, alle visite guidate alle numerose ville lacustri, alle escursioni in battello alle Isole Borromee o alla Rocca di Angera sino ai divertimenti della vicina Arona o di Stresa. Maggiori informazioni: http://www.distrettolaghi.it/it/laghi