•
Battaglia Terme, Veneto - Italia
Museo della Navigazione Fluviale
Percorrendo la strada statale n. 16, in direzione di Padova…
Il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme è un vero e proprio percorso della memoria ...
Ambientazione: Campagna
Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi, Sportivi
Servizi: animali ammessi; wi-fi; attività didattiche;
Mobilità: parcheggio
Orari di apertura: Orario ordinario di apertura da lunedì alla domenica (chiusura 25 dicembre e 1 gennaio) Mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Visite guidate (è consigliata la prenotazione). Aperture fuori orario: su prenotazione. Accessi contingentati, massimo 3 gruppi di 10 persone per turno. E’ possibile prenotare anche: visita on-line visita al Museo diffuso (all’aperto) giri in barca Gli accessi sono regolati dalle norme per la prevenzione della pandemia “Covid”; per la sicurezza.
Percorrendo la strada statale n. 16, in direzione di Padova o Monselice, si attraversa il paese di Battaglia Terme. Delimitata ad ovest dai Colli Euganei e ad est da un intreccio di corsi d’acqua che portano al mare, la cittadina si sviluppa lungo le rive dell’omonimo canale realizzato dai Padovani nel XIII secolo. Tutto a Battaglia è da sempre collegato ed in relazione con l’acqua. È stata, per secoli, al centro di una fitta rete di traffici e commerci che l’hanno resa un importante porto fluviale; il suo canale è stato solcato dai grandi burchi carichi di masegni (trachite) e granaglie destinati ai porti di Venezia e della laguna. L’acqua ha inoltre fornito l’energia necessaria per il funzionamento dei mulini, delle seghe, dei magli e dei folli della cartiera, i quali hanno reso Battaglia un importante e dinamico centro artigianale.
Testimonianza di questa secolare vocazione industriale è il Museo Civico della Navigazione Fluviale. Situato al limite della Riviera Ortazzo, esso costituisce un unicum nel suo genere in quanto raccoglie al suo interno storie, materiali e ricordi di vita vissuta attraverso i quali si possono riscoprire tradizioni, pratiche e attività di un recente passato che non deve essere dimenticato.