fbpx

Centro Italiano della Fotografia d’Autore

Bibbiena, in Casentino, in provincia di Arezzo, è conosciuta come la città della fotografia, proprio per questo all’interno del suo centro storico troverete stampe di bellissime fotografie che abbelliscono il borgo. Se siete amanti dell’arte, non potete perdervi la visita a questo importante centro della stessa Bibbiena ma soprattutto a livello italiano.

Il CIFA è un centro molto attivo all’interno del paese di Bibbinea, vengono preparati e studiati sempre nuovi progetti sulla fotografia, troverete sia il CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore), un intero centro dedicato a varie mostre durante l’anno (sia all’interno che all’esterno), alcune mostre all’interno di piccole gallerie d’arte nel borgo e anche grandi esposizioni lungo tutto il paese.

Il CIFA di Bibbiena è molto importante a livello nazionale, vi vengono realizzate mostre, concorsi e non solo tra fotografi italiani e internazionali. Vengono realizzati qui anche corsi di fotografia.

Si trova nella zona del centro storico di Bibbiena ed è molto facile da raggiungere. Una volta arrivati al Piazzale Michelangelo, continuate lungo via Garibaldi e lo troverete sulla vostra sinistra e potrete parcheggiare in piazza della Resistenza.

Il centro è un edificio circondato da un giardino che è utilizzato come una mostra a cielo aperto, con sedie e panchine, e all’interno troverete un lungo corridoio al piano terra e al primo piano che vi portano alla scoperta delle mostre all’interno. Le fotografie in esposizione sono divise per autore in piccole stanze, raggiungibili attraverso piccole porte in legno. Le mostre sono sempre di ottimo livello, vale sempre la pena visitarle.

L’orario in cui è possibile visitare il CIFA e le mostre è da martedì a sabato 9,30 / 12,30 e 15,30 / 18,30 – domenica 10,00 / 12,30. Il sito ufficiale, in cui potrete trovare maggiori informazioni è CIFA.

Mangiare

Bibbiena è un paese grande, il centro storico ha molti bar e ristoranti, non avrete problemi a trovarne uno. Fate solo attenzione ai giorni in cui la visitate, magari nella stagione invernale potrete trovare alcuni di essi chiusi.

Consigli in Zona

Il CIFA è perfetto per gli amanti della fotografia e dell’arte, è un luogo ben studiato e curato che vi saprà davvero incuriosire e saprete apprezzarlo.

Lascia un Commento

Condividi