Ortignano, Toscana - Italia

Bed & Breakfast La Casa d’Artista

Il nostro B&B non è solo una struttura ricettiva: fa parte di una serie di nostri progetti di valorizzazione del territorio attraverso l'arte, tra cui anche Arte Green....

Read More...

           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Ambientazione: Montagna

Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi, Sportivi

Servizi: animali ammessi, wi-fi,

Mobilità: parcheggio, noleggio bici / monopattini

Altri servizi: Creiamo dolcissimi souvenir: quadretti creati interamente con materiale di riciclo e portachiavi in legno per tenere un ricordo del nostro B&B. Creiamo anche libri didattici per bambini perchè sono il nostro futuro, e vogliamo rendere l'educazione ambientale alla portata di tutti!

Periodo di apertura: Tutto l'anno

Orari di apertura: Dalle 12 alla sera

Il lato Green

Amiamo profondamente la Natura: ogni nostro gesto è rivolto ad essere green. Amiamo il riciclo e l'arte di Licia si basa proprio su questo: i quadri e le installazioni vengono realizzati con materiali di scarto come carte, legno, spezie, materiali naturali a volte anche rifiuti di plastica per sensibilizzare sulla tematica dei rifiuti. Questa arte vuole far riflettere anche sulla bellezza della Natura e della meraviglia che ci sa regalare. Utilizziamo prodotti per la pulizia della struttura che sono green, altri invece li realizziamo noi stesse come il detersivo per il bucato o le nostre saponette. Amiamo molto anche il trekking e la mountain bike, cerchiamo di preferirle ad altri mezzi di spostamento. I nostri progetti hanno tutti come filo conduttore la Natura ed il suo rispetto. Amiamo anche vivere il nostro territorio, scoprirlo e riscoprirlo ogni giorno, conosciamo tanti luoghi speciali nel nostro Comune o in Casentino!

70%

Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo

Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%

Plastic-Free; non utilizza prodotti di plastica usa e getta

Eco-Chemicals; utilizza prodotti eco-compatibili per igiene e pulizia dei locali

Renewable-Energy; utilizza fonti o fornitori di energia rinnovabile

Energy-Save; apparecchi elettrici con classi di consumo A o superiore

Light-Save; sistemi di illuminazione a led e temporizzatori

Video presentazione

Foto gallery

Consigli in zona

Il nostro motto è Arte, Natura, Avventura!

Sono modi diversi ma con tanti punti in comune per vivere appieno la Natura. Siamo completamente circondati da bellissime foreste che sono davvero a due passi da noi, con un’infinità di sentieri da scoprire! Licia potrà portarvi a visitare i luoghi più belli. Consigliamo attività sportive come trekkingmountain-bikearrampicata con le nostre guide (su prenotazione).

In Casentino ci sono davvero tantissimi luoghi da scoprire. A soli 5 chilometri abbiamo uno dei borghi più belli d’Italia che è Raggiolo, incredibile borgo in pietra; a solo qualche chilometro in più si trova Poppi con il suo famoso castello! Ma a seconda delle proprie esigenze posso studiarvi itinerari da fare nelle vicinanze, vi assicuro che non ne rimarrete delusi!!! Tra cui Camaldoli, La Verna, Bibbiena, Pratomagno… basterà semplicemente chiederci!

Presentazione

Il Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” è un luogo davvero speciale. Siamo Licia e Jolana, figlia e madre. La struttura nasce dentro casa nostra, quindì la sensazione che avrete è quella di trovarvi dentro una casa non dentro ad una struttura ricettiva.
Licia è un’artista e ha personalizzato ogni stanza attraverso la sua arte, traendo sempre ispirazione dalla Natura. Nella cucina sono stati dipinti dei papaveri rossi sulle mattonelle, nel bagno invece tante farfalle tutte diverse l’una dall’altra.
Le camere sono la parte più particolare dell’intera casa: i quadri “magici”, li ha inventati proprio Licia: di giorno sono scorci di foreste, di notte si trasformano in scene di animali dei nostri boschi! Una piccola magia che si genera con un dito, che farà impazzire grandi e piccini!

Ma il nostro B&B non è solo una struttura: fa parte di una serie di nostri progetti di valorizzazione del territorio attraverso l’arte. Tra cui: un lungo murales che mette in luce le bellezze del nostro comune; un laboratorio per unire tutte le arti tra cui pittura, scultura, fotografia, musica con addirittura una sala cinema interna. E anche programmi di sensibilizzazione ambientale come “Puliamo il Casentino” e campi di volontariato internazionale.

Siamo entrambe molto energiche e non ci stanchiamo mai, lottiamo per i nostri valori e l’ambiente. Per questo abbiamo a trasformato il Circolo Arci gestito da Jolana attraverso l’arte: creando anche lì un altro mondo magico, tutto realizzato con materiali di scarto! Perfetto per mettere in luce che si può dare una nuova vita con i rifiuti e anzi rendere tutto colorato e più divertente!

I nostri progetti seguono sempre la nostra filosofia: Arte, Natura Avventura!

Lascia un commento

Nei dintorni di Ortignano

Leggi anche