fbpx

Castello dei Conti Ubertini

Il Castello dei conti Ubertini è un monumento storico che si trova a Chitignano, nella vallata del Casentino, in provincia di Arezzo, in Toscana. Non perdetevelo se vi trovate in Casentino!

Potete raggiungere il Castello dei Conti Ubertini, seguendo la via che porta da Rassina a Chitignano, poco prima dell’arrivo al paese, potete trovare le indicazioni per il Castello sulla vostra destra. Percorrete una piccola stradina asfaltata che vi porta direttamente ad un piccolo spiazzo dove potete parcheggiare.

Immerso nel verde, non è solo un castello ma è diventato molto simile ad una villa di campagna seicentesca perchè circondato e inglobato da un complesso di edifici residenziali. Infatti il castello ha una struttura molto ampia e articolata che è cresciuta nei secoli. Si raggiunge l’entrata seguendo un vialetto di cipressi centenari. Nel complesso si trova anche una cappella, un ampio cortile che diventa una bella terrazza sulle foreste casentinesi, da qui infatti si capisce subito la posizione strategica del Castello. All’interno si trovano numerose sale, alcune di queste affrescate, ma purtroppo alcune degradate dal tempo.

Accanto ad esso, dall’altra parte della strada (dove avete parcheggiato), si trova l’antica Podesteria, anch’essa presenta alcuni affreschi.

Una meta particolare dove potete prenotare la vostra visita, in quanto è di proprietà privata, e viene aperto solo su richiesta. Potete chiamare questo numero per prenotarla 347.6004815

Lascia un Commento

CONDIVIDI