Presentazione
A Roverè si racconta che una volta i contadini della contrade circostanti, disturbati durante il loro cammino da “fate” e “anguane” portassero il loro latte in queste piccole baite, interamente costruite in pietra della Lessinia, per lavorare il latte assieme agli altri abitanti della zona. All’ interno, dove ancora domina il profumo della legna arsa che veniva utilizzata per portare a temperatura ottimale il latte, troviamo la “Caldera” sorretta dalla “Musa”.
Possiamo inoltre notare, alzando il capo verso le travi, l’ attrezzo più antico che veniva utilizzato per la produzione di grandi quantità di burro.Che per mezzo di uno stantuffo e tramite il movimento inferto dalla mano dell’ uomo creava dalla panna, che veniva separata dal latte tramite affioramento e poi raccolta con la “copa” , il condimento per eccellenza in Lessinia il Burro.
Poi col passare degli anni e con l’ intelligenza dei casari si inventò un sistema un pò più moderno che utilizzando la forza centrifuga, ed un minore spreco di forza fisica, rendeva la vita ai produttori di burro più facile e quindi dal nulla spuntò la “Zangola” .
Dormire
Ideale e a conduzione famigliare immerso nel verde L’albergo Ristorante Jegher sarà lieto di ospitarvi .
Mangiare
Piatto famoso e tipico della Lessinia sono i Gnocchi di malga con ricotta affumicata , alcune varianti si possono trovare ben descritte dal gruppo La culla dei gnoocchi di malga ,