Presentazione
In Casentino, nella bella Toscana, in provincia di Arezzo, si trova uno dei borghi più belli d’Italia, Poppi. Un grande borgo medioevale, tutto da scoprire, caratterizzato dal Castello dei Conti Guidi, che viene considerato il simbolo della stessa vallata casentinese. Impossibile perdersi la visita a Poppi se vi trovate in queste zone!
Ci sono due modi per visitare il borgo di Poppi:
- posteggiate già nel borgo, nei pressi del Castello, o al tennis club “Campaldino” e quindì vi potete godere una tranquilla passeggiata all’interno di esso;
- parcheggiando a Ponte a Poppi, percorrete la vecchia strada medioevale “La Costa”, un po’ ripida che vi permetterà di raggiungere il borgo da un’altra prospettiva e in maniera più lenta. Questo percorso inizia dopo piazza Giuseppe Garibaldi, attraversando il ponte dell’ Arno, lo vedrete dritto davanti a voi. “La Costa” taglia le strade a senso unico che portano a Poppi alto, quindì attenzione alle automobili.
I punti più interessanti da vedere a Poppi sono:
- Castello dei Conti Guidi: entrate anche all’interno, è un castello ben conservato e di grande bellezza, che saprà incuriosirvi con le sue storie e leggend; salite anche sulla Torre!
- la Statua di Dante Alighieri nella piazza davanti al Castello;
- l’Oratorio della Madonna del Morbo nel centro della piazza;
- il Loggiato;
- la Chiesa di San Fedele accanto all’Oratorio;
- Badia San Fedele: la Chiesa che si trova alla fine del loggiato;
- Una delle vie più antiche Chiassobuio, che troverete lungo il loggiato;
- il monumento ai Caduti della prima guerra mondiale (lo potete raggiungere passando lungo la strada asfaltata che vi porta al borgo oppure dal Castello scendete nella via che si trova sotto e dietro di esso, nella parte in discesa troverete una grande porta nelle mura, arriverete così nella parte più alta del monumento con due grandi cannoni, scendete e scopritelo dall’interno. Non perdetevi anche la parte proprio sotto al monumento, si trova una cappella circolare con una grande croce sempre illuminata);
- le strade panoramiche che circondano le mura;
- la Torre dei Diavoli;
- il panorama, Poppi è costruito su una zona rialzata che gode di una vista eccezionale sulla vallata casentinese, infatti il Castello è sempre visibile da quasi tutto il Casentino!
Dormire
Il nostro Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” a Ortignano si trova a pochi chilometri di distanza da Poppi, è un luogo molto tranquillo ma molto creativo e artistico. Tutto personalizzato attraverso l’arte vi sembrerà di passare la notte in un luogo magico… grazie ai nostri quadri nelle camere che si trasformano dal giorno alla notte!!!
Mangiare
A Poppi alto (il centro storico) e Ponte a Poppi (la zona bassa e più commerciale) si trovano numerosi ristoranti, trattorie, bar ecc… avrete grande possibilità di scelta, ma attenzione al giorno della settimana in cui andate, meglio chiamare prima per sapere se fossero aperti, soprattutto fuori stagione.
Consigli in Zona
Per chi ama i borghi storici, la cultura, l’arte, la tranquillità, la Natura e tutte le attività che si possono fare con essa.