Moggiona, Toscana - Italia

Il sentiero dei lupi a Moggiona in Casentino

A Moggiona in Casentino, nell'appennino toscano si trova il "sentiero dei lupi", un percorso didattico per tutte le età...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Consigli in zona

Per chi ama la Natura in tutte le forme, e per chi è affascinato dai lupo, questo bellissimo animale. Perfetto per tutte le età, un percorso che vi farà apprezzare ancor di più la Natura e gli animali.

Per chi ama stare all’aria aperta, facendo trekking, passeggiate e non solo.

Arte Natura Avventura

Presentazione

A Moggiona in Casentino, nell’appennino toscano si trova il “sentiero dei lupi”, un percorso didattico per tutte le età che saprà farvi scoprire tante informazioni su questi bellissimi animali presenti anche nelle foreste casentinesi. Un percorso che saprà stimolare i vostri sensi e passare una giornata all’insegna dell’avventura!

Potete raggiungere facilmente il paese di Moggiona sia da Camaldoli sia da Poppi. Una volta arrivati nel paese sono facilmente visibili già dalla strada principale le sagome dei lupi che ululano, che già sapranno farvi entrare nella giusta atmosfera. Questo progetto del Parco Nazionale delle foreste casentinesi non è ancora finito, prossimamente saranno aggiunti diverse parti. Ma ciò che è già stato realizzato è davvero un ottimo lavoro, ben segnalato e che non avrete problemi a trovare. Il percorso è scritto sia in italiano sia in inglese.

La parte già creata è il percorso faunistico di Tega, che inizia dalla strada principale. Ha molti pannelli esplicativi sulla vita, sulle abitudini, sulla riproduzione di questo bellissimo ed affascinante animale. Un sentiero perfetto anche per i più piccoli! Ci sono anche installazioni sonore, realizzazioni di una tana con cuccioli scolpiti in legno… ci sono aree per rilassarsi e mangiare, ma soprattutto la parte più emozionante, è stato creato un osservatorio in legno dove fermarsi con il binocolo e sperare di avere la fortuna di vedere con i propri occhi gli animali!

Il bar dentro Moggiona è stato rinnovato a tema lupi con gigantografie, pannelli esplicativi e non solo! Merita una visita per avere più informazioni sui lupi!

Dormire

Il posto perfetto dove partire alla scoperta del Casentino è il Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” a Ortignano, un luogo speciale perchè ogni nostra attività è volta alla sensibilizzazione verso tematiche ambientali e a far conoscere il nostro amato territorio. Ma lo facciamo in modo molto creativo, attraverso l’arte. Vi stupiranno i nostri quadri magici nelle camere, che si trasformano dal giorno alla notte, rivelando il mondo magico delle nostre foreste!

Mangiare

Consiglio il pranzo al sacco, nell’area del sentiero ci sono numerose panchine e tavoli dove poter mangiare.

Il bar dentro Moggiona è stato rifatto a tema lupo ed è possibile mangiare anche lì. Ci sono anche alcuni ristoranti dove è meglio chiamare prima o prenotare.

Potete prendere panini o schiacciate anche al Circolo Arci di Ortignano, alla partenza.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Moggiona

Leggi anche