
Zavattarello, Lombardia - Italia
Castello Dal Verme
Il Castello Dal Verme di Zavattarello è un'imponente fortezza situata…
Il Castello Dal Verme di Zavattarello è un edificio titanico, una fortezza medievale inespugnabile che ha resistito a numerosi assedi....
Ambientazione: Campagna
Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi
Il Castello Dal Verme di Zavattarello è un’imponente fortezza situata nel comune di Zavattarello, nella regione Lombardia, Italia. Risalente al XIII secolo, il castello è un importante esempio di architettura medievale e offre una vista panoramica sulla valle circostante. Il Castello Dal Verme di Zavattarello è un edificio titanico, una fortezza medievale inespugnabile che ha resistito a numerosi assedi. L’imponente rocca, da cui si gode un panorama mozzafiato, sovrasta il borgo medievale abbarbicato sulla collina, che oggi è un parco di circa 79 ettari.
Durante la visita al Castello Dal Verme di Zavattarello, potrai immergerti nella storia medievale, ammirare l’architettura maestosa e goderti la bellezza del paesaggio circostante.
Vi invitiamo a venire a scoprire la bellezza e la storia, l’arte e l’architettura, il passato e il futuro di questo castello medievale interamente restaurato e visitabile.
Eventi, cerimonie, mostre, feste, conferenze animano queste sale, dove antico e moderno si rincorrono e si compenetrano, creando un intreccio unico intriso di emozione.
Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Castello di Zavattarello si estende per 79 ettari intorno alla rocca che domina il paese. Comprende territori collinari, boschivi e agricoli accostati al nucleo storico del centro abitato.
Ai piedi del Castello di Zavattarello sorge il Bosco incantato, un ambiente unico che fa sognare, un percorso immerso in una natura incontaminata: un luogo dedicato al rispetto della natura.
Il piccolo paese di Zavattarello può riservare piacevoli sorprese ai turisti. Un borgo duecentesco dominato dal castello, musei, chiese: bellezze artistiche ricche di storia e di fascino. Non solo il capoluogo, ma anche le frazioni sono piccoli cammei tutti da visitare. Senza dimenticare la natura, il punto focale di queste terre.