Presentazione
Buronzo, un posto forse poco conosciuto ai più, racchiude nel suo comune un complesso consortile di 7 castelli, coprendo un’area di 10000 mq, una delle più grandi d’Italia. Vi proponiamo un breve giro in bici tra il borgo, il bosco e il castello, qui potete noleggiare direttamente le nostre bici elettriche.
Partendo dal borgo di Buronzo, dopo una colazione/merenda nella corte di Armonie in Corte, si esce dal castello dall’arco principale per raggiungere le vicine risaie.
Quando il cielo è limpido, in primavera, la catena delle Alpi (con il massiccio del Monte Rosa e le cime imbiancate) si specchia nelle risaie allagate creando un panorama suggestivo. I più attenti potranno scorgere la cupola del Santuario di Oropa vegliare sulla valle e sulla Baraggia.
Su una strada sterrata ci si sposta verso il bosco del Rosignolo, attraversando per un breve tratto la strada provinciale, e addentrandosi, di nuovo su sterrato, con una breve salita, verso l’azienda agricola e l’Agriturismo Rosignolo, dove si potranno vedere gli animali dell’allevamento e i macchinari dell’azienda agricola al lavoro nelle risaie.
L’anello si richiude ai piedi del Castello di Buronzo, dove dalla scalinata che porta alla chiesa si rientra nel borgo e si può visitare il castello consortile.
L’itinerario è breve e di completo relax ma per una mappa più dettagliata andate sul nostro sito o scaricate la nostra app che vi seguirà lungo tutto il tragitto e non solo a Buronzo.
Mangiare
- L’agriturismo Il Rosignolo
- Ristorante Armonie in Corte