Presentazione
Nata nel 2011, la Cooperativa Serapia opera nel territorio pugliese compreso tra l’Adriatico e lo Ionio, passando per le Murge e le Gravine, occupandosi di turismo sostenibile, escursionismo e didattica ambientale nonché di ricerca e consulenza scientifica.
Il nostro nome, Serapia, trae origine dalla Serapias Apulica, orchidea spontanea endemica pugliese, oltre che da Serapide, divinità grecoegizia del periodo ellenistico.
Di qui l’impronta poliedrica e multisfaccettata delle nostre attività, basate su un’equilibrata mescolanza di sapere scientifico e umanistico.
Proponiamo, tra le nostre iniziative, laboratori didattici a contatto con la natura (per i più piccoli), ma anche visite guidate, passeggiate, degustazioni slow ed eventi di carattere ambientale, senza porre in secondo piano momenti di approfondimento scientifico.
Intendiamo contribuire alla nascita di un nuovo e più armonioso rapporto tra il paesaggio e le attività umane, l’ambiente e l’economia,la tecnica e la cultura attraverso una consapevole e partecipata fruizione e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-artistico.