Trentino-Alto Adige - Italia

In Trentino il rafting sul fiume Noce, uno dei migliori spot al mondo

Una fama amplificata dall’autorevole “National Geographic”, che ha stilato un ranking con i dieci migliori fiumi al mondo per la pratica del rafting...

Leggi tutto...

           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Presentazione

Una fama amplificata dall’autorevole “National Geographic”, che ha stilato un ranking con i dieci migliori fiumi al mondo per la pratica del rafting, con il Noce unico fiume europeo presente. Anche “Lonely Planet” attesta il fiume Noce come una realtà di spicco all’interno degli sport fluviali e la classifica lo conferma come il miglior fiume in Europa. Sicuramente con i suoi 28 km navigabili, da maggio a settembre, è uno tra i più suggestivi ed entusiasmanti percorsi di rafting e canoa del Trentino, praticabile da tutti, anche senza esperienza. Ecco i centri dove praticarlo. A Commezzadura (tra Dimaro e Mezzana) il c’è centro Sports Outdoor Extreme Waves dove si può scegliere tra quattro discese dedicate agli adulti. La “Extreme” è la più lunga, con 3,5 ore di discesa. In determinate condizioni fluviali si può arrivare fino al Lago del Santa Giustina. Il centro organizza anche gite di hydrospeed e kayak.

A Dimaro il Rafting Center Val di Sole mette a disposizione una trentennale esperienza negli sport estremi e nelle attività outdoor. Si trova all’interno del Dolomiti Camping Village, struttura 4 stelle, che al suo interno ospita anche un wellness center di oltre 600mq.

A Cusiano, vicino a tutte le grosse stazioni turistiche (Marilleva, Tonale, Peio, Madonna di Campiglio, Ponte di Legno), opera Eurorafting. Il suo punto forte è lo spazio verde di 7000 metri quadrati nei quali sono stati realizzati un piccolo lago dove fare il bagno.

Presso il centro sportivo di Croviana il Chili Rafting è tra i più recenti. Nato nel 2006, la base si trova in un bosco secolare, sulle rive del fiume Noce. Con solarium, zona grigliata, area pick-nick, beach volley, campo calcio e calcetto, campo tennis e ampi spogliatoi con docce.

A Le Contre, Caldes, il Trentino WILD è l’unico centro per lo sport outdoor che ospita al suo interno la Scuola di Formazione Nazionale per il Soccorso Fluviale rescue project. Al Villaggio non mancano attività e servizi per le famiglie, area caravan, ampio parcheggio, bike park, bouldering, beach area ed il WILD Pub, che alla sera si trasforma in locale per party, feste di compleanno e addii al celibato.

Dormire

Camping in Trentino

Mangiare

Marco Trabucchi

Giornalista, copy e arrangiatore (nel senso napoletano del termine). Sul viaggiare ha un'idea: serve a scoprire se stessi e il mondo sotto i piedi. Perché, come scrisse il grande viaggiatore Bruce Chatwin: "La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi". Preferisce bagagli leggeri, che cambiano a seconda delle necessità e delle altitudini, ma non lascia mai a casa la curiosità. Ha una predisposizione naturale per gli sport outdoor e per la montagna.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Trentino-Alto Adige

Leggi anche