Regina delle nevi in inverno, perla delle Dolomiti in estate, Madonna di Campiglio è una delle località più gettonate dagli amanti della montagna ed è facile intuire il perché. Se durante i mesi invernali si attesta infatti come una delle stazioni sciistiche più esclusive d’Italia, non da meno durante quelli estivi grazie ai numerosi sentieri che attraversano il Parco Naturale Adamello Brenta e che regalano scorci di indicibile bellezza.

Madonna di Campiglio in estate per gli amanti dei trekking e della natura

Adagiata nel cuore della Val Rendena e incorniciata dalle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio in estate è la destinazione perfetta per chi ama l’outdoor: tra escursioni a piedi, trekking, bicicletta e mountain bike, le possibilità di scoprire il territorio sono tantissime e l’effetto è sempre lo stesso. Stupefacente.

Dal classico giro dei cinque laghi, che si sviluppa lungo le pendici del gruppo della Presanella ed è uno dei più famosi della zona, alle cascate di Vallesinella, le più note e spettacolari del Trentino; dai panoramici Sentieri Imperiali, dedicati alla principessa Sissi e all’imperatore d’Austria che soggiornarono a Campiglio nel 1889 e nel 1894, a quelli della val Genova, una delle perle del Parco Naturale Adamello Brenta, costellata di bellissime cascate; dalla via delle Bocchette, tra i più completi e articolati sistemi di vie ferrate panoramiche delle Dolomiti, al giro delle Malghe, con gli scenari tipici di montagna punteggiati di mucche e prati fioriti (giusto per citarne qualcuno), ce n’è per tutti e per tutti i gusti!

Turismo esperienziale a Madonna di Campiglio: Di prato in pranzo

A chi non si accontenta di visitare un luogo ma desidera interagire con il territorio e toccare con mano usi, tradizioni e specificità locali, Campiglio Dolomiti riserva una serie di esperienze originali come Di prato in pranzo, una giornata per prati e boschi alla ricerca di erbe spontanee (accompagnata e guidata dall’esperta locale di foraging Noris Cunaccia) seguita da una degustazione di piatti preparati con le erbe raccolte, a cura dello chef stellato Alfio Ghezzi.

Per prenotare l’esperienza Di prato in pranzo, clicca questo link.

La DolomeetCard

Per sfruttare a pieno le potenzialità di Madonna di Campiglio, è consigliato munirsi della Dolomeet Card, una carta multiservizi che consente di utilizzare gratis, o a prezzo ridotto, i servizi offerti dal territorio, come l’accesso gratuito agli impianti di risalita e ad alcuni musei e castelli della zona, o gli sconti per le strutture sportive.

Per ulteriori informazioni sulla DolomeetCard, consulta il sito ufficiale a questo link.

L’Hotel Alpina di Madonna di Campiglio

Situato in posizione centrale ma tranquilla, vicino ai principali impianti di risalita e all’inizio dei sentieri più pittoreschi del Trentino, l’Hotel Alpina è il luogo ideale in cui sentirsi a casa… lontano da casa.

Nato nel 1955 dai coniugi Aldrighetti e gestito oggi dai figli, Fausto e Cristina, esperti conoscitori del territorio e prodighi entrambi di consigli, sorrisi e buon umore, l’Hotel Alpina coniuga il comfort (grazie alla presenza dell’area relax dotata di sauna, idromassaggio e palestra) alla tradizione del territorio, in un contesto assolutamente eco-friendly, amico dell’ambiente.

La colazione, a buffet, è a base di prodotti autoctoni e di dolci preparati in casa volti a soddisfare i gusti più svariati, mentre la cena, sempre a base di prodotti tipici locali, consta di un menu a tre portate con i piatti della tradizione trentina.

Altra nota di merito, l’Hotel Alpina è stato premiato, per il sesto biennio consecutivo, con il marchio Qualità Parco per l’impegno profuso verso il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e i prodotti tipici.

Video presentazione

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento