Presentazione
Il lago di Bolsena è un lago dell’Italia centrale formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani appartenenti alla catena dei monti Volsini. È il lago di origine vulcanica più grande d’Europa.
Il clima del Lago di Bolsena è un clima mite e temperato anche nei mesi invernali, eccetto i periodi di tramontana quando soffiano i venti provenienti dal quadrante nord e/o nord occidentale che sono forti e possono durare dai tre ai sette giorni. L’aria è sempre tersa e pulita, il cielo azzurro e limpido che, rispecchiandosi sul lago, conferisce allo stesso un colore azzurro cobalto che varia e muta tonalità sulla sua superficie in modo continuo ma non omogeneo tale da fare invidia ai colori dei più belli e suggestivi mari tropicali più blasonati ….. abbiamo solo la sabbia scura ma credete rimarrete strabiliati dai suoi colori e tutto vi sembrerà tranne che un Lago e vi farà dire “sembra il mare”.
Le isole del Lago:
Il lago ha due isole ricche di Storia e di leggende La Martana e la Bisentina. Il primo video vi mostra l’Isola Martana ed è molto interssante:
il secondo riguarda l’isola Bisentina: due isole meravigliose da non perdere che si possono ammirare solo dalla barca in quanto sono private.
Si organizzano in estate gite in motoscafo alla scoperta delle due isole con partenza dalla Capanna del Pescatore a Montefiascone.